Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | Multimedia | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
News
| Condividi:

Dichiarazione del Pres. di Crotone Carmine Talarico.

Dichiarazione del Pres. di Crotone Carmine Talarico.

"La mancanza di concertazione sul Dpef ha prodotto risultati che mettono a rischio la sopravvivenza delle Province". Lo ha detto il Presidente della Provincia di Crotone, Carmine Talarico, intervenendo in rappresentanza dell''UPI all''audizione in  Senato con le Commissioni Bilancio unificate sul Documento di Programmazione Economica e Finanziaria.
"Da una  parte - ha sottolineato il Presidente Talarico - il Titolo V della Costituzione ci ha assegnato nuove ed importanti competenze di governo e del territorio. Dall''altra, però, il Dpef non prevede le risorse necessarie per espletarle al meglio. In questo modo si rischia di svuotare la funzionalità degli enti locali, che sono i soggetti istituzionali di rappresentanza del Governo sul territorio. Avendo poi, le Province, minori leve fiscali rispetto agli altri enti locali soffrono ancora di più della mancata attuazione del federalismo fiscale e rischiano di diventare l''anello debole del sistema delle autonomie."
Talarico ha poi ricordato a Deputati e Senatori gli interventi ritenuti prioritari dall''Unione delle Province d''Italia. In particolare, la  definizione di finanziamenti adeguati per la manutenzione delle scuole, che, entro il prossimo 31 dicembre 2004 dovranno essere a norma, e della rete stradale, considerate anche le condizioni di totale fatiscenza in cui sono state consegnate alle Province le tratte ex Anas.
"Resta aperta - ha concluso il Presidente - la questione relativa alla chiusura dei rinnovi contrattuali degli enti locali: il Governo non ha infatti ancora chiarito se quello 0,99% di aumento previsto sia o meno a carico degli enti locali. Se così fosse, il rischio sarebbe di una uscita di tutte le province italiane dai parametri dle patto di stabilità interno". 
(24-07-2003)

Barbara  Perluigi
CERCA



UPI Social Network


Dowload Documentazione