Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
News

rilanciare il ruolo e le funzioni della Conferenza Stato Città

rilanciare il ruolo e le funzioni della Conferenza Stato Città


Consideriamo centrale il ruolo che la Conferenza Stato Città può svolgere come sede privilegiata del confronto istituzionale tra Governo e Enti Locali nell''ottica dei nuovi principi Costituzionali di pari dignità fra Comuni, Province, Città Metropolitane, Regioni e Stato: questo il messaggio rivolto questa mattina dal presidente dell''Unione delle Province d''Italia, Lorenzo Ria, al ministro degli Interni Giuseppe Pisanu, in occasione della prima riunione della Conferenza Stato Città a Palazzo Chigi.

Per quanto riguarda i temi prioritari di lavoro ha aggiunto Ria noi puntiamo alla concreta attuazione delle riforme costituzionali e all''approvazione urgente del ddl sulle "funzioni fondamentali". Si tratta di un ddl già pronto ma ancora in attesa di emanazione, che stabilisce prerogative e funzioni degli enti locali: uno strumento fondamentale per continuare a garantire lo sviluppo dei nostri territori.

Infine, ha concluso Ria "In un momento di grande difficoltà per gli enti locali, alle prese con una Finanziaria che rischia di minarne prerogative e funzioni, ci auguriamo di poter trovare nel Ministro dell''Interno un interlocutore sensibile e attento".

 
(31-07-2003)

CERCA


AGENDA
ASSEMBLEA DEI PRESIDENTI DI PROVINCIA
mer 27 giu 2018 15.30
Provincia di Bergamo, Via Tasso 8, Bergamo
PER L’APPROVAZIONE DI UNA PROPOSTA DI RIFORMA SULLE PROVINCE
CONVEGNO: RAFFORZARE LE AUTONOMIE TERRITORIALI
gio 28 giu 2018 9,30
Centro Congressi Viale Papa Giovanni XXIII, 106, Bergamo
LA RIFORMA DELLE PROVINCE NELLA PROSPETTIVA DEL REGIONALISMO DIFFERENZIATO

UPI Social Network


Dowload Documentazione