Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | Multimedia | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
News
| Condividi:

Le Province esprimono la loro solidarietà

Le Province esprimono la loro solidarietà

Il Consiglio Direttivo dell’Unione delle Province d’Italia, riunitosi oggi a Roma alla presenza dei Presidenti delle 100 Province italiane, esaminate le norme contenute nel disegno di legge finanziaria 2003, che attengono il sistema degli enti locali e delle Province in particolare, esprimono il loro giudizio negativo e rilevano una serie di criticità e preoccupazioni che attengono, da un lato la contrazione dell’autonomia e responsabilità finanziaria degli enti e, dall’altro, alla impossibilità di garantire un livello adeguato di investimenti in infrastrutture (scuole, sicurezza stradale e del territorio), nonché di servizi alle collettività nei territori amministrati.

"Rileviamo – ha denunciato il Presidente dell’UPI Lorenzo Ria, a nome di tutti i 100 Presidenti delle Province italiane – come il Governo non abbia messo in atto alcuna forma di effettivo confronto con gli enti locali, per concordare un meccanismo sostenibile per rispettare il patto di stabilità interno, e questo nonostante province e comuni abbiano osservato negli anni scorsi i vincoli dallo stesso imposti".

"Il 31 dicembre 2004 – ha aggiunto Ria – scade il termine per la messa in sicurezza degli edifici scolastici. Corriamo il rischio, in mancanza di risorse, di avere gran parte dei nostri edifici scolastici fuori legge. Alla comprensione delle nostre ragioni, mille volte assicurata, ha corrisposto, nella finanziaria 2003, una totale assenza di fondi".

In serata è prevista l’audizione presso le Commissioni Bilancio di Camera e Senato in cui il Vicepresidente dell’UPI Forte Clò e il Presidente della Provincia di Brescia Alberto Cavalli, componente dell’Ufficio di Presidenza dell’UPI, rappresenteranno il documento unitario approvato all’unanimità e gli emendamenti conseguenti.
(01-08-2003)

CERCA



UPI Social Network


Dowload Documentazione