Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
News

Lettera di ANCI - UPI - UNCEM - Lega Autonomie

Lettera di ANCI - UPI - UNCEM - Lega Autonomie

Dr. ENZO GHIGO

Presidente Conferenza dei Presidenti

delle Regioni e delle Province autonome

Roma

 

 

Egregio Presidente,

il 9 novembre 2001 entrerà definitivamente in vigore il nuovo testo del titolo V della Costituzione italiana, che è stato elaborato ed approvato dal Parlamento anche grazie al contributo unitario delle Regioni e delle Autonomie locali e che ha ricevuto una importante conferma dal Referendum del 7 ottobre scorso.

Raggiunto il traguardo dell’approvazione definitiva della riforma costituzionale, il sistema delle Regioni e delle Autonomie locali ha ora davanti il difficile impegno dell’attuazione delle nuove disposizioni del titolo V della Costituzione, sul quale dovremo procedere con sollecitudine ed in modo il più possibile unitario. A riguardo, alleghiamo alla presente una prima di riflessione sul tema.

Allo stesso tempo, un importante e strategico appuntamento per l’intero sistema delle autonomie territoriali è senza dubbio rappresentato dai nuovi Statuti regionali, che rappresentano una occasione storica per affermare la realizzazione di un forte e coerente sistema di governo dei territori, nel rispetto della pari dignità di ogni livello istituzionale. Per questo motivo, l’ANCI, l’UPI, l’UNCEM e la Lega Autonomie Locali, attraverso l’"Osservatorio sul federalismo e sul rapporto tra Regioni ed Enti locali", con la collaborazione delle loro sezioni regionali, hanno elaborato un documento unitario, dal titolo "I NUOVI STATUTI REGIONALI – Linee guida per la valorizzazione delle Autonomie locali".

Il Documento allegato, approvato dagli organi delle associazioni delle Autonomie locali, intende definire alcuni linee guida, sul ruolo delle Regioni e delle Autonomie locali e sulla necessaria collaborazione istituzionale, in vista della redazione degli Statuti regionali.

Sulle due questioni strettamente legate tra di loro intendiamo aprire un confronto serrato con le Regioni e richiediamo pertanto un incontro a breve.

Cordiali saluti

Il Presidente ANCI
Il Presidente UPI
Il Presidente UNCEM
Il Presidente Lega Autonomie locali
(04-08-2003)

CERCA


AGENDA
Provincia di Piacenza “DARE, DIRE, FARE DI PIÙ SENZA ESSERE EROI”, FLASH MOB PER LA GIORNATA NAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE.
mar 21 nov 2017
Martedì 21 Novembre 2017 alle ore 11,00 in Provincia, Conferenza stampa di presentazione.
PROVINCIA DI PESARO URBINO - “Viole a Sigmundsherberg”, il racconto del viaggio della memoria di 50 studenti nei luoghi della Prima Guerra Mondiale, sulle orme di un fante pesarese
mar 21 nov 2017
CONFERENZA STAMPA Martedì 21 novembre, ore 11, sala giunta della Provincia
#sicurezzastradale la campagna di informazione della Provincia di Reggio Emilia , Automobile Club e Seta
mer 22 nov 2017
CONFERENZA STAMPA mercoledì 22 novembre, ore 12,00 - Sala Giunta Provincia di Reggio Emilia - Corso Garibaldi 59
Le società a partecipazione pubblica alla luce delle ultime novità normative e delle nuove linee guida ANAC
mer 13 dic 2017
Seminario promosso da Upi, Upi Emilia Romagna e Provicnia di Reggio Emilia - Mercoledì 13 dicembre 2017 ore 9.00-13.30, Università di Modena e Reggio Emilia, Palazzo Dossetti, Aula Magna Manadori, Viale Allegri 9, Reggio Emilia

UPI Social Network


Dowload Documentazione