Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
News

Le Province intendono esercitare un ruolo determinante

Le Province intendono esercitare un ruolo determinante

Le Province chiedono un ruolo determinante nel procedimento di istituzione delle Città metropolitane, un processo che, con l'attuazione della  delega prevista dalla legge La Loggia, occorre finalmente avviare, definendo procedure chiare e  superando i tanti ritardi esistenti.
Lo hanno ribadito  l'Ufficio di Presidenza dell'Upi e i Presidenti delle Province delle aree metropolitane, che si sono riuniti oggi a Roma.

 
"Alle città metropolitane devono essere assegnate le funzioni provinciali e comunali per il governo di un' area vasta, nella quale tra il comune capoluogo e gli altri comuni vicini si crea una situazione di stretta integrazione territoriale, nelle attività economiche, nei servizi essenziali alla vita sociale, nelle relazioni culturali, nelle caratteristiche territoriali.

E' un'area vasta che spesso coincide con il territorio provinciale.


Per questo la città metropolitana è piuttosto una "provincia speciale", una "provincia metropolitana".
Non a caso la città metropolitana, nell'attuale ordinamento, si presenta come un'istituzione che amplia e, quindi, supera l'attuale modello di Provincia. Per questo occorre garantire che la Provincia sia protagonista del processo di istituzione, o ne verrebbe lesa l'autonomia, oggi tutelata dalla Costituzione.
E' evidente che l'istituzione delle Città metropolitane dovrà essere il risultato di un processo di concertazione istituzionale e di un'intesa tra le Province e i Comuni interessati, in particolare con i Comuni capoluogo.
Proponiamo fin da ora all'Anci un tavolo di lavoro comune per definire una proposta unitaria da presentare alla Commissione che sta lavorando all'attuazione della delega sulle funzioni fondamentali di Comuni, Province e Città metropolitane".

 
(30-10-2003)

B.P.
CERCA


AGENDA
ASSEMBLEA DEI PRESIDENTI DI PROVINCIA
mer 27 giu 2018 15.30
Provincia di Bergamo, Via Tasso 8, Bergamo
PER L’APPROVAZIONE DI UNA PROPOSTA DI RIFORMA SULLE PROVINCE
CONVEGNO: RAFFORZARE LE AUTONOMIE TERRITORIALI
gio 28 giu 2018 9,30
Centro Congressi Viale Papa Giovanni XXIII, 106, Bergamo
LA RIFORMA DELLE PROVINCE NELLA PROSPETTIVA DEL REGIONALISMO DIFFERENZIATO

UPI Social Network


Dowload Documentazione