Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | Multimedia | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
News
| Condividi:

Il 28 ottobre Consigli provinciali aperti

Il 28 ottobre Consigli provinciali aperti

Il 28 ottobre i consigli provinciali di tutta Italia saranno aperti ai cittadini, alle forze sociali e alle forze politiche, per discutere del tema dell'occupazione e del mercato del lavoro.

Una giornata di riflessione, promossa dall' Unione delle Province d'Italia, al termine della quale sarà votato un ordine del giorno nel quale gli amministratori ribadiscono la propria preoccupazione rispetto al nuovo assetto del mercato del lavoro introdotto dal decreto legislativo attuativo della Legge Biagi, per le incertezze legislative che non individuano con chiarezza il soggetto responsabile di fronte ai cittadini e per l'assenza delle risorse a sostegno della riforma.

Nel documento, con il quale le Province confermano il loro ruolo di soggetto naturalmente delegato a svolgere il ruolo di regia sul territorio, sia nei confronti degli altri soggetti pubblici  che nei confronti dei privati,  si ribadisce la necessità di un pieno riconoscimento dell'autonomia finanziaria e organizzativa, per potere competere in condizioni di parità e per svolgere adeguatamente un ruolo di soggetto regolatore del mercato del lavoro locale.

Le Province si rivolgono poi alle Regioni, cui chiedono il rispetto di un corretto rapporto istituzionale, e al Governo perché siano coinvolte nelle prossime elaborazioni dei decreti che dovranno accompagnare l'attuazione e la messa in opera della riforma.


Ai soggetti privati invece dichiarano il loro impegno a collaborare per raggiungere un sistema misto produttivo ed efficace.

 
(30-10-2003)

Barbara  Perluigi
CERCA



UPI Social Network


Dowload Documentazione