Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
News

Il commento alla ricerca del Pres. Ria

Il commento alla ricerca del Pres. Ria

"La ricerca condotta dall'Ispo non fa altro che confermare quanto i cittadini italiani vedano nelle istituzioni locali, e nelle Province in particolare, un punto di riferimento.

La complessità delle attività delle Province non è ancora abbastanza conosciuta, ma "l'idea" di Provincia comincia a funzionare, a radicarsi con connotati e prerogative proprie, a diffondersi, soprattutto tra i cittadini.

Non è stato facile, per noi, assicurare questo processo: le nostre funzioni sono diverse da quelle dei Comuni, che direttamente attengono la vita delle persone.

Sono attività che riguardano, più in generale, gli aspetti legati al miglioramento della qualità della vita, e coinvolgono i cittadini come componenti di una comunità.

Tuteliamo l'ambiente, diamo coerenza e sistema al trasporto pubblico locale, valorizziamo i beni culturali, progettiamo e costruiamo lo sviluppo economico della comunità.

Attività che sono quotidianamente sotto il giudizio dei cittadini, che valutano lo Stato in base alle risposte ai loro bisogni che gli vengono dai governi dei territori, dai servizi che riusciamo ad attivare, dalle politiche di sistema che si mettono in atto.

Sono funzioni che, chiaramente, necessitano di una comprensione più complessa, e non sempre sono immediatamente percettibili."

(25-11-2003)

Barbara  Perluigi
CERCA


AGENDA
Seminario di Studio "Progettare l'Europa - Infoday sulle fonti di finanziamentoe la metodologia di progettazione
mar 25 set 2018
25 settembre 2018 ore 9.30 - 13.00 /14.00 - 16.30 Sala formazione Upi, Viale Silvani 6 - Bologna
CONVEGNO - Due anni di novità in materia di contratti pubblici, tra concorrenza e anticorruzione
mer 03 ott 2018
MERCOLEDÌ 3 OTTOBRE 2018 ORE 9.30-13.30 MEF - Museo Enzo Ferrari Sala Convention, via Paolo Ferrari 85, Modena

UPI Social Network


Dowload Documentazione