Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | Multimedia | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
News
| Condividi:

Ria nell'Audizione alla Camera dei Deputati

Ria nell'Audizione alla Camera dei Deputati

COMUNICATO STAMPA
Terzo mandato: audizione alla Camera
Ria, Upi: “Eliminare il vincolo al più presto”


 

Abbiamo ribadito ai deputati della Commissione la richiesta di eliminare l’iniquo  vincolo di mandato che non permette la rielezione per più di due volte del Sindaco e del Presidente di Provincia”.

Questo il commento del Presidente dell’Unione delle Province d’Italia, Lorenzo Ria, al termine dell’audizione di oggi alla Commissione Affari Costituzionali della Camera, nella quale le Province sono state chiamate ad esprimere un parere sul vincolo di mandato .

“Come Upi – ha ricordato Ria – abbiamo ormai da tempo espresso la nostra posizione, che è critica nei confronti di una norma che impone il limite di mandato solo ai Sindaci e ai Presidenti di Provincia, senza tenere conto del principio di pari dignità di tutte le istituzioni, nazionali e locali, introdotto dalla riforma del Titolo V della Costituzione. In questo contesto – ha ribadito il Presidente – imporre un vincolo alla rieleggibilità solo di alcune istituzioni appare incoerente e discriminante.

Noi – ha poi aggiunto il Presidente – siamo disposti a trovare soluzioni che possano, una volta eliminato il limite di mandato, rafforzare il ruolo dei Consigli.
Ma riteniamo che il riequilibrio tra i poteri di Presidenti di Provincia, Sindaci, Giunte e Consigli si debba trovare attraverso l’autonomia statutaria e la potestà regolamentare degli enti, così come rafforzata dalla riforma del titolo V”.

 

Roma, 29 aprile 2004 

(30-04-2004)

Redazione Upi
CERCA



UPI Social Network


Dowload Documentazione