Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | Multimedia | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
News
| Condividi:

Il saluto del Presidente della Repubblica

Il saluto del Presidente della Repubblica

Il Presidente delle Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, ha indirizzato al Presidente Ria e a tutti i delegati delle Province il seguente messeggio:

"In occasione della XXXI Assemblea congressuale dell'Unione delle Province d'Italia, desidero rivolgere a tutti i Presidenti e ai rappresentanti delle Amministrazioni provinciali convenuti il mio caloroso saluto con l'auspicio che la vostra assise contribuisca a consolidare la rete di coordinamento istituzionale di cui le Province sono fattive protagoniste.

Sono certo che il confronto sul tema del Congresso consentirà utili approfondimenti e riflessioni per valutare al meglio gli scenari istituzionali in via di definizione; l'aver posto in stretta correlazione federalismo e coesione nazionale costituisce una valida indicazione sul percorso normativo da completare.

E' stata sempre mia ferma convinzione che le relazioni tra i diversi livelli di governo debbano rafforzarsi per facilitare la gestione di funzioni e di compiti nell'ambito di scelte strategiche sempre più condivise, tali da agevolare il processo unitario di sviluppo economico e sociale del Paese.

Quale ente intermedio tra Regione e Comune, la Provincia deve sempre più svolgere un ruolo propulsivo e di cerniera nelle materie che qualificano particolarmente il territorio, quali la tutela ambientale, la viabilità, la valorizzaizone dei beni culturali.

Oggi è sempre più avvertito dal cittadino il senso di appartenenza alla comunità locale e a quella nazionale nella più ampia dimensione europea.

Spetta anche alle Province rafforzare questa sensibilità attarverso l'esempio del buon governo e della cooperazione istituzionale.

Con tali sentimenti desidero porgere a Lei caro Presidente e a tutti i partecipanti al Congresso il mio più cordiale augurio di buon lavoro.

Carlo Azeglio Ciampi".

(30-11-2004)

Anna  Piersanti
CERCA


AGENDA
Provincia di Lecce- presentazione della “Giornata SoloxLoro”, manifestazione a sostegno del Polo Pediatrico del Salento, promossa dall’associazione Tria Corda Onlus, con il patrocinio della Provincia
mer 07 dic 2016
Mercoledì 7 dicembre, alle ore 11, a Palazzo Adorno a Lecce
CONFERENZA STAMPA: Cosa sono diventate le Province? E cosa succede dopo il referendum?
mer 07 dic 2016
Mercoledì 7 dicembre ore 12,00 - Piazza Cardelli, 4 – Roma Sala delle Presidenza Upi – Primo piano

UPI Social Network


Dowload Documentazione