Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
News

“I trasferimenti fuori dalle spese del patto di stabilità”

“I trasferimenti fuori dalle spese del patto di stabilità”

Le risorse derivate dai trasferimenti dello Stato o delle Regioni per le funzioni o per grandi opere pubbliche non devono  essere conteggiate nel patto di stabilità.

E’ la richiesta che l’Upi presenterà la prossima settimana in un incontro con il Sottosegretario all’Economia Giuseppe Vegas, e che è stata formulata oggi, in una Assemblea che si è svolta a Roma tra gli assessori al bilancio delle 100 Province italiane.

 “Tecnicamente – ha detto il responsabile per la finanza dell’Upi, Andrea De Maria, Vice Presidente della Provincia di Bologna – vuol dire che se la Regione o lo Stato trasferiscono ad una Provincia  risorse finanziarie per un investimento rilevante o per funzioni trasferite, queste risorse vengono conteggiate nel tetto di spesa, impedendo, di fatto, il rispetto del patto di stabilità. ”
 
“E’ una situazione inaccettabile - ha evidenziato il Presidente dell’Upi, Fabio Melilli – che danneggia prima di tutto i cittadini. L’assurdo di questa norma è che impedisce a Province,  che hanno a disposizione risorse per svolgere nuove competenze o per realizzare importanti opere pubbliche, di spenderle o impegnarle, se non vogliono uscire dal Patto di stabilità .”

“Il Sottosegretario Vegas – ha detto in conclusione De Maria - si è reso disponibile ad incontrarci: ci auguriamo che la riapertura di un confronto possa portare frutti positivi”.

 
(27-01-2005)

Barbara  Perluigi
CERCA


AGENDA
CONVOCAZIONE TAVOLO PIATTAFORMA ISTITUZIONALE UPI
mar 25 lug 2017
Martedì 25 luglio, ore 11,00 – 13,30 – Sala Presidenza Upi  - Piazza Cardelli 4 Roma
CONVOCAZIONE TAVOLO PIATTAFORMA FINANZIARIA UPI
mar 25 lug 2017
Martedì 25 luglio, ore 14,30 – 17,00 – Sala Presidenza Upi  - Piazza Cardelli 4 Roma 

UPI Social Network


Dowload Documentazione