Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
News

Introdurre anche il Italia la flessibilità UE

Introdurre anche il Italia la flessibilità UE

Individuare una serie di misure per adattare le modifiche al Patto di stabilità, introdotte a livello europeo, anche al Patto di stabiltà interno.

E’ quanto auspicano Leonardo Domenici, Presidente dell’Associazione dei Comuni italiani (ANCI) e Fabio Melilli, Presidente dell’Unione delle Province (UPI).

‘’Visto che in sede europea sono stati introdotti criteri di maggiore flessibilità rispetto al Patto di stabilità, i Comuni e le Province italiane – affermano i due Presidenti – tornano a chiedere la introduzione di criteri analoghi anche per quanto riguarda il Patto di stabilità interno. Si tratterebbe – spiegano – di individuare una serie di interventi per adattare le nuove regole anche ai Comuni e alle Province’’.

In sostanza, secondo Domenici e Melilli, ‘’visto che a livello europeo gli Stati membri possono recuperare negli anni eventuali sforamenti, riteniamo che possano essere eliminate le attuali sanzioni previste dalle norme. Inoltre – proseguono – dovrebbero essere esclusi definitivamente dal rispetto dei vincoli del Patto tutti i piccoli Comuni fino a 5.000 abitanti e le Unioni di Comuni’’. Infine Melilli e Domenici richiedono che, dal complesso delle spese ‘’siano escluse quelle sostenute dagli Enti locali a fronte del decentramento amministrativo e per gli investimenti’’.

 
(23-03-2005)

Redazione
CERCA


AGENDA
PROVINCIA DI TREVISO: CONFERENZA STAMPA PRESENTAZIONE DATI INCIDENTALITA' STRADALE
ven 22 set 2017
Venerdi 22 Settembre 2017 - Ore 12.00 Sala Stampa Sant’Artemio – Edificio 1, Palazzo della Provincia (Treviso)
Provincia di Piacenza: valorizzazione del Comando Aeroporto
lun 25 set 2017
Lunedì 25 settembre 2017 alle ore 17 sala del Consiglio Provinciale

UPI Social Network


Dowload Documentazione