Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | Multimedia | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
News
| Condividi:

Il Presidente Melilli scrive al Ministro La Loggia

Il Presidente Melilli scrive al Ministro La Loggia

"Desidero esprimere profondo rammarico per la mancata riunione della Conferenza Unificata del 23 marzo u.s., relativa al “Piano di azione per lo sviluppo economico sociale e territoriale”, contenente disposizioni della massima importanza per il Paese".

Così scrive il presidente dell'Upi, Fabio Melilli, al Ministro per gli Affari Regionali, Enrico La Loggia, all'indomani della mancata riunione della Conferenza Unificata, causata dall'assenza dei rappresentanti dei Comuni, e nella quale si sarebbe dovuto aprire il confronto sul Decreto legge per la competitvità.

"L’Unione delle Province d’Italia - prosgeue nella lettera Melilli - era pronta a confrontarsi con il Governo sugli interventi previsti per rilanciare la competitività, nell’ottica di instaurare un dialogo costruttivo nel clima di proficua collaborazione che da sempre caratterizza i nostri rapporti.

Relativamente al testo, avremmo voluto esprimere le nostre preoccupazioni per il mancato coinvolgimento degli enti locali, volano dello sviluppo del Paese, nella definizione degli interventi per le politiche di sviluppo, l’infrastrutturazione dei territori e la promozione turistica.

Considerata la ristrettezza dei tempi a disposizione, in quanto il decreto legge è già stato inviato alle Camere, Le chiedo l’immediata convocazione della Conferenza Unificata dopo le elezioni regionali per consentirci un’interlocuzione con il Governo prima che il provvedimento in questione venga esaminato in Parlamento".

Il Presidente Melililli conclude poi prendendo atto che "ieri si è consolidata una prassi secondo la quale se manca una componente della Conferenza Stato-Città ed Autonomie locali la seduta della Conferenza Unificata non è validamente costituita".

 

 
(24-03-2005)

Redazione Upi
CERCA



UPI Social Network


Dowload Documentazione