Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | Multimedia | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
News
| Condividi:

Il cordoglio delle Province: Catania

Il cordoglio delle Province: Catania

L’Amministrazione e il personale della Provincia regionale di Catania, su invito del presidente Raffaele Lombardo, parteciperanno al rito solenne dedicato al Papa che si svolgerà questa sera, con inizio alle ore 19, in Cattedrale, e celebrato dall’arcivescovo di Catania, Salvatore Gristina.
“Sarà un’occasione importante per dimostrare tutto il nostro affetto e la nostra commozione al Papa che ha avuto un rapporto davvero speciale con la Sicilia e con Catania”,  ha detto il presidente Raffaele Lombardo. “E’ stato il Santo Padre che ha dato coraggio e speranza alla nostra terra esaltandone la storia, le tradizioni, la posizione geografica e il delicato ruolo di cerniera tra  civiltà e religioni  europee, asiatiche e africane”.
Il presidente Lombardo si sofferma anche sull’importante contributo dato da Giovanni Paolo II nella lotta alla mafia. “La Sicilia non dimenticherà mai il suo forte monito  ai mafiosi col quale li invitò a convertirsi e a lasciare libera un regione che assetata di giustizia chiedeva di rinascere. Un appello che sortì subito i primi effetti e portò al pentimento di vari boss ai quali le parole del Papa avevano illuminato la strada e consentito di ascoltare il cuore”.
Ma di Giovanni Paolo II il cattolico Raffaele Lombardo ricorda con devozione anche il cammino terreno: “Una vita improntata a Gesù Cristo in tutto e per tutto. Ripercorrendola sembra di rivivere il coraggio, la fede, la serenità e la capacità di non piegarsi alla sofferenza che nel Vangelo contraddistinguono nostro Signore Gesù Cristo. Esempio di vita che ogni cristiano dovrebbe tenere presente giorno per giorno”. 

 
(04-04-2005)

Redazione Upi
CERCA



UPI Social Network


Dowload Documentazione