Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | Multimedia | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
News
| Condividi:

Nuovo servizio dei Centri per l’impiego per far incontrare domanda e offerta di lavoro

Nuovo servizio dei Centri per l’impiego per far incontrare domanda e offerta di lavoro

Si chiama Pre-Net ed è un nuovo servizio telematico dei Centri per l’impiego che fa arrivare direttamente ai computer delle aziende che cercano personale i curricula dei possibili candidati già accuratamente preselezionati sulla base del profilo professionale richiesto.


Il nuovo servizio è organizzato su due aree di lavoro: la gestione dei candidati e quella delle aziende. Non è una banca dati di curricula ma un’attività continuativa per le imprese sempre aggiornata e veloce. Non è solo un modo di far conoscere le richieste delle aziende ad un’ampia platea di persone ma un utile strumento di preselezione per far avere alle imprese candidati giusti, motivati, ben qualificati.
A chi cerca lavoro Pre-Net offre la possibilità di: inserire il proprio curriculum in rete in formato europeo e gestirlo e aggiornarlo in funzione della tipologia dell’offerta di lavoro; connettersi anche da casa alla banca dati delle offerte di lavoro e prenotarsi utilizzando user-id e password rilasciate al momento dell’iscrizione al Centro per l’impiego; consultare tutte le tipologie di offerta di lavoro per categorie protette, enti pubblici, concorsi; accedere a banche dati su corsi di formazione, stage in azienda etc; visualizzare un pannello di controllo dove risultano le autocandidature.
A chi offre lavoro Pre-Net offre la possibilità di inserire le richieste di lavoratori sia in “in chiaro” con contatto diretto tra azienda e lavoratori, sia in Preselezione tramite l’accesso alla banca dati tramite user-id e password rilasciati dagli operatori dei Centri per l’impiego ed avere così i curricula dei candidati non preselezionati. Permette poi un nuovo accesso alla preselezione che consente di avere direttamente presso l’azienda i nominativi e i curricula dei candidati idonei già preselezionati secondo il profilo richiesto; scegliendo questa modalità l’azienda può richiedere la pubblicazione di un’offerta in cui non verrà indicato alcun riferimento al nome o al recapito telefonico del richiedente; il Centro per l’impiego provvederà a contattare le persone che si sono autocandidate e invierà all’azienda – tramite e-mail o fax o servizio postale - una “rosa di candidati” disponibili e con i requisiti richiesti. Con Pre-Net l’azienda potrà infine anche visualizzare, via internet, con una propria password, la “rosa dei candidati” risultato della preselezione.
Le offerte rimangono pubblicate per 7 giorni salvo proroghe richieste dalle aziende.
Per chi non dispone del collegamento a internet è possibile utilizzare Pre-Net presso il proprio Centro per l’impiego con l’aiuto degli operatori.
Nel periodo di gestione sperimentale del servizio (da aprile ad oggi) sono stati registrati in Pre-Net 5268 lavoratori e 1388 imprese e sono state trattate 1785 offerte di lavoro per un totale di 3538 posti di lavoro, per le quali sono stati inoltrati alle aziende 9145 curricula.
Il servizio Pre-Net è raggiungibile per all'indirizzo http://prenet.provincia.fi.it
(12-04-2005)

Ufficio Stampa Provincia di Firenze
CERCA



UPI Social Network


Dowload Documentazione