Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
News

Le Province: una rete per l’innovazione dei territori e del governo locale

Le Province: una rete per l’innovazione dei territori e del governo locale

COMUNICATO STAMPA

Le Province Italiane:
una rete per l’innovazione dei territori e del governo locale.



Questo è il titolo del Convegno che l’Unione delle Province d’Italia (UPI) organizza, il prossimo 22 giugno, alla Fiera di Rimini, in occasione della Rassegna Euro-PA.
Il Convegno, in cui è previsto l’intervento di diversi assessori delle Province, sarà introdotto da Matteo Renzi, Presidente della Provincia di Firenze e responsabile Upi per l’e-government,  e sarà concluso da Fabio Melilli, Presidente dell’UPI, e Lucio Stanca, Ministro per l’innovazione e le tecnologie.
“Il Convegno - afferma Fabio Melilli - ha lo scopo di evidenziare il ruolo che le Province italiane giocano per l’innovazione del governo locale e dei territori. Si avrà modo di verificare le moltissime iniziative intraprese dalle Province per introdurre le nuove tecnologie nelle loro strutture e nella riorganizzazione dei servizi a favore dei cittadini e delle imprese, nell’ambito del Piano di azione per l’e-government, anche per favorire il loro riuso nelle altre amministrazioni.”
“Le Province - continua Fabio Melilli - sono a disposizione di un percorso di innovazione nei governi locali che favorisca la diffusione dell’e-government anche nei Comuni più piccoli. Promuoveremo, a questo fine,  i Centri di servizi territoriali, in collaborazione con i Comuni singoli e associati e vogliamo costituire un osservatorio che ci consenta di conoscere le dinamiche dei diversi contesti territoriali.”
“Le Province sono enti di governo di area vasta - aggiunge Matteo Renzi - che possono dar vita a veri e propri laboratori dell’innovazione. Investiamo sull’economia della conoscenza, sulle imprese e sulle professionalità più innovative, per la realizzazione dei contenuti e dei servizi digitali necessari alla promozione e allo sviluppo del territorio. Allo stesso tempo, ci poniamo l’obiettivo di favorire la diffusione delle infrastrutture di larga banda anche nei territori più svantaggiati (attraverso l’ADSL, il Wi-Fi, il Wi-Max).”

Programma
Informazioni ulteriori


Roma, 17 giugno 2005
(17-06-2005)

Redazione Upi
CERCA


AGENDA
UPI FORMAZIONE: SEMINARIO DI STUDI
ven 21 set 2018 9.30-16.30
Viale Silvani, 6 Sala Formazioni, Bologna
Fabbisogni, organici, piani occupazionali e modalita’ di assunzione.Un quadro normativo e interpretativo sempre piu’complesso: quali soluzioni? Il nuovo ccnl funzioni locali: lo stato dell’arte
Seminario di Studio "Progettare l'Europa - Infoday sulle fonti di finanziamentoe la metodologia di progettazione
mar 25 set 2018
25 settembre 2018 ore 9.30 - 13.00 /14.00 - 16.30 Sala formazione Upi, Viale Silvani 6 - Bologna
CONVEGNO - Due anni di novità in materia di contratti pubblici, tra concorrenza e anticorruzione
mer 03 ott 2018
MERCOLEDÌ 3 OTTOBRE 2018 ORE 9.30-13.30 MEF - Museo Enzo Ferrari Sala Convention, via Paolo Ferrari 85, Modena

UPI Social Network


Dowload Documentazione