Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | Multimedia | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
News
| Condividi:

Le Province: una rete per l’innovazione dei territori e del governo locale

Le Province: una rete per l’innovazione dei territori e del governo locale

COMUNICATO STAMPA

Le Province Italiane:
una rete per l’innovazione dei territori e del governo locale.



Questo è il titolo del Convegno che l’Unione delle Province d’Italia (UPI) organizza, il prossimo 22 giugno, alla Fiera di Rimini, in occasione della Rassegna Euro-PA.
Il Convegno, in cui è previsto l’intervento di diversi assessori delle Province, sarà introdotto da Matteo Renzi, Presidente della Provincia di Firenze e responsabile Upi per l’e-government,  e sarà concluso da Fabio Melilli, Presidente dell’UPI, e Lucio Stanca, Ministro per l’innovazione e le tecnologie.
“Il Convegno - afferma Fabio Melilli - ha lo scopo di evidenziare il ruolo che le Province italiane giocano per l’innovazione del governo locale e dei territori. Si avrà modo di verificare le moltissime iniziative intraprese dalle Province per introdurre le nuove tecnologie nelle loro strutture e nella riorganizzazione dei servizi a favore dei cittadini e delle imprese, nell’ambito del Piano di azione per l’e-government, anche per favorire il loro riuso nelle altre amministrazioni.”
“Le Province - continua Fabio Melilli - sono a disposizione di un percorso di innovazione nei governi locali che favorisca la diffusione dell’e-government anche nei Comuni più piccoli. Promuoveremo, a questo fine,  i Centri di servizi territoriali, in collaborazione con i Comuni singoli e associati e vogliamo costituire un osservatorio che ci consenta di conoscere le dinamiche dei diversi contesti territoriali.”
“Le Province sono enti di governo di area vasta - aggiunge Matteo Renzi - che possono dar vita a veri e propri laboratori dell’innovazione. Investiamo sull’economia della conoscenza, sulle imprese e sulle professionalità più innovative, per la realizzazione dei contenuti e dei servizi digitali necessari alla promozione e allo sviluppo del territorio. Allo stesso tempo, ci poniamo l’obiettivo di favorire la diffusione delle infrastrutture di larga banda anche nei territori più svantaggiati (attraverso l’ADSL, il Wi-Fi, il Wi-Max).”

Programma
Informazioni ulteriori


Roma, 17 giugno 2005
(17-06-2005)

Redazione Upi
CERCA



UPI Social Network


Dowload Documentazione