Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
News

Melilli “Servono Agenzie provinciali per lo sviluppo locale”

Melilli “Servono Agenzie provinciali per lo sviluppo locale”

“Le Province e le Camere di Commercio sono gli attori naturalmente vocati a promuovere lo sviluppo del territorio e a diffonderne l’immagine attirando competenze e capitali, assumendo il ruolo di facilitatori della crescita, anche attraverso progetti di marketing territoriale”.

Lo ha detto Alberto Cavalli, responsabile Upi per lo sviluppo locale e Presidente della Provincia di Brescia, intervenendo alla presentazione del primo rapporto nazionale sul marketing territoriale realizzato da Upi e Unioncamere, al 5° Salone delle Autonomie locali EuroP.A. che si apre oggi a Rimini.
“Si tratta di progetti che, per fare crescere la competitività del Paese, devono però avere come obiettivo comune la promozione del ‘marchio Italia’”.

“La competitività del sistema Italia – ha poi aggiunto il Presidente Cavalli – passa attraverso una forte promozione dello sviluppo locale, perché solo nel locale è possibile appartare innovazioni e chiedere sacrifici mantenendo la coesione sociale”.

Secondo quanto emerso dal rapporto Upi - Unioncamere, su 135 progetti di marketing territoriale realizzati, il 24% è stato sostenuto dalle Province.

“A riprova – ha aggiunto il Presidente dell’Upi Fabio Melilli commentando i risultati del rapporto – di quanto si siano impegnate sul fronte della ideazione e realizzazione di progetti di marketing territoriale. Per questo già da oggi, le Province si candidano alla gestione diretta dell’intero processo, attraverso la costituzione di Agenzie provinciali per il marketing territoriale e lo sviluppo locale. Riteniamo che questi possano essere gli strumenti più adatti, da realizzarsi in partenariato con gli altri soggetti istituzionali capaci di rappresentare socialmente ed economicamente i territori e di promuovere iniziative di sviluppo integrato. Primo tra tutti il sistema delle Camere di Commercio”.

 
(22-06-2005)

Barbara  Perluigi

Documenti
CERCA


AGENDA
Provincia di Piacenza “DARE, DIRE, FARE DI PIÙ SENZA ESSERE EROI”, FLASH MOB PER LA GIORNATA NAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE.
mar 21 nov 2017
Martedì 21 Novembre 2017 alle ore 11,00 in Provincia, Conferenza stampa di presentazione.
Le società a partecipazione pubblica alla luce delle ultime novità normative e delle nuove linee guida ANAC
mer 13 dic 2017
Seminario promosso da Upi, Upi Emilia Romagna e Provicnia di Reggio Emilia - Mercoledì 13 dicembre 2017 ore 9.00-13.30, Università di Modena e Reggio Emilia, Palazzo Dossetti, Aula Magna Manadori, Viale Allegri 9, Reggio Emilia

UPI Social Network


Dowload Documentazione