Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | Multimedia | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
News
| Condividi:

Il CIIT e la Provincia di Lecce vi invitano a partecipare al workshop sulla transizione dalla cooperazione al partenariato che si svolgerà nella mattina del giorno 6 Luglio 2005, a partire dalle ore 10, nella Sala Consiliare della Provincia di Lecce, presso il Palazzo dei Celestini, Via Umberto I, 13.

Il CIIT e la Provincia di Lecce vi invitano a partecipare al workshop sulla transizione dalla cooperazione al partenariato che si svolgerà nella mattina del giorno 6 Luglio 2005, a partire dalle ore 10, nella Sala Consiliare della Provincia di Lecce, presso il Palazzo dei Celestini, Via Umberto I, 13.

Vi parteciperanno esperti della cooperazione internazionale dei paesi partner del CIIT. Presenzieranno, tra gli altri, il Prof. Sezai Rokaj, Rettore dell’Università di Tirana, e il prof. Franco Cassano dell’Università di Bari.

Il CIIT, Centro Interconnessione Istituzionale Transadriatico, con sede presso il Dipartimento di Scienze Sociali e della Comunicazione dell’Università di Lecce, in partnership con le università di Belgrado e Tirana e la Provincia di Lecce, si propone di accrescere le relazioni tra le Università dell’area Transadriatica e le istituzioni, le organizzazioni ed i progettisti operanti nei rispettivi territori. A tal fine, il CIIT progetta la realizzazione di un portale web multilingue e organizza una serie di incontri e conferenze per lo scambio di docenze e competenze sulla base delle criticità emerse nell’ambito dei programmi e progetti transfrontalieri.

Nell’ambito di queste attività, si prevede un ciclo di seminari sugli aspetti relativi al processo di maturazione, culturale e politica, dei principi che erano tipici della cooperazione tradizionale e che oggi vanno sempre più maturando verso approcci di partenariato. Questo a sostegno di un necessario sviluppo di institutional building nella intera Euroregione.

Il workshop del 6 Luglio, Il Sud e il Nord del Mondo, è il primo di 5 seminari che si svolgeranno successivamente nei mesi di Settembre ed Ottobre presso le sedi dell’Università partner del progetto. Nell’immaginario collettivo il rapporto Nord e Sud, la cooperazione internazionale, il trasferimento di know-how costituiscono oggi dei miti. Quest’ultimo, in particolare, continua ad assumere spesso il mero valore di cessione di un sapere da chi sa a chi non sa, da chi ha a chi non ha, e, così trattato, ha il valore di una merce, di un qualsiasi prodotto dell’industria: l’equivoco genera situazioni di incomprensione e di sfiducia da parte soprattutto del Sud del mondo, mentre contribuisce a rafforzare, nel Nord, la convinzione che tale pratica sia in fondo ciò che è giusto fare.

Dopo il saluto del Presidente della Provincia di Lecce, Giovanni Pellegrino, aprirà i lavori del workshop il Prof. Marcello Strazzeri, Preside della Facoltà di Scienze della Formazione e Direttore del CIIT; il prof. Franco Cassano, dell’Università di Bari, terrà la relazione introduttiva; seguiranno gli interventi del rettore dell’Università di Tirana, Prof. Sezai Rokaj, del Dirigente dell’Ufficio Cooperazione Paesi in Via di Sviluppo della Regione Puglia, Arch. Luigi Tenore, di Andrea Micangeli, del CIRPS (Centro Interuniversitario di Ricerca per lo Sviluppo Sostenibile).

Per maggiori informazioni, contattare i referenti: Dott. Luca Carbone, Dott. Federica Nuzzaci, telefono: 3403792983, fax: 0832296575, e.mail: info@ciit.it.


 
(04-07-2005)
GIORGIO  FELLINE
CERCA



UPI Social Network


Dowload Documentazione