Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | Multimedia | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
News
| Condividi:

Gli eventi in programma a Torino il 21 e 22 settembre

Gli eventi in programma a Torino il 21 e 22 settembre

Dal 19 al 24 settembre 2005 si svolgeranno a Torino numerose iniziative con l’obiettivo di promuovere l’adozione in seno all’Assemblea delle Nazioni Unite, che si riunirà a novembre, di una risoluzione per una Tregua Olimpica in occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Torino 2006.

Due gli eventi promossi dall'Upi e dalle Province di Torino e di La Spezia, per dare rilievo all’elevato impegno che le Province esprimono in materia attraverso le loro iniziative  di cooperazione internazionale.

Nella prima, il 21 settembre,  si terrà un seminario dedicato ai temi della sicurezza alimentare in Africa  in vista delle celebrazioni ufficiali italiane per la giornata mondiale dell’alimentazione 2005 e alla luce dell’accordo UPI-FAO. Nell’occasione metteremo a confronto partner europei e italiani, fra cui molte Province che da tempo hanno attivato progetti in proposito.


Il secondo appuntamento si aprirà nel tardo pomeriggio della stessa giornata per proseguire in quella successiva e si focalizzerà, invece, su un Programma di Cooperazione Decentrata con il Governo del Brasile, denominato “Cento Città per Cento Progetti per il Brasile” mirato allo sviluppo della democrazia partecipata, del risanamento ambientale, della crescita occupazionale, della sicurezza alimentare, della difesa dell’infanzia. Il Programma ad oggi coinvolge molti Comuni italiani, ed alcune Province (oltre a la Spezia, Genova e Torino) e decine di città brasiliane, e rappresenta un elemento concreto di novità, ma anche di speranza, per i cittadini dei centri urbani del Brasile (si veda in proposito il sito www.progetto100citta.it).

In allegato, la lettera con le informazioni sugli eventi inviata a tutte le Province Italiane dal Presidente dell'Upi, Fabio Melilli, dal Presidente della Provincia di Torino, Antonino Saitta, e dal Presidente della Provincia di La Spezia, Giuseppe Ricciardi.

 
(01-09-2005)

Claudia Giovannini

Documenti
CERCA



UPI Social Network


Dowload Documentazione