Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
News

Protocollo d’intesa UPI - Federambiente

Protocollo d’intesa UPI - Federambiente

Nel luglio del 2004 l’Unione Province d’Italia e Federambiente, l’associazione delle imprese pubbliche d’igiene ambientale, hanno siglato un protocollo di intesa per ridurre la produzione di rifiuti ed il relativo impatto sull’ambiente.

Il protocollo prevede l’impegno reciproco a sviluppare attività di prevenzione e minimizzazione dei rifiuti, a diffondere nelle diverse realtà provinciali la conoscenza delle esperienze di operatori pubblici e privati, a individuare strategie e sinergie in grado di consentire lo sviluppo di azioni innovative finalizzate alla riduzione della produzione dei rifiuti, a diffondere tecniche e tecnologie ecocompatibili.

A tal fine l’UPI, attraverso la rete degli Osservatori provinciali rifiuti (OPR), e Federambiente hanno progettato un’attività di informazione e formazione dedicata ai funzionari ed ai tecnici delle province, dei comuni e della aziende di igiene urbana e rivolta anche a tutti i soggetti che a vario titolo sono coinvolti nella gestione dei rifiuti sul territorio (enti locali, associazioni di categoria di settori produttivi e della distribuzione, associazioni di consumatori e cittadini, associazioni ambientaliste).

Il progetto di formazione sarà articolato in 3 moduli dedicati alle 3 aree geografiche della Penisola: Nord, Centro e Sud.

Il primo modulo, dedicato ad enti locali, associazioni ed imprese del Centro Italia, sarà finanziato dalla Provincia di Roma e da AMA Servizi s.r.l. e si svolgerà nell’arco di 2 incontri della durata di una giornata ciascuno.

Si allega il programma della prima giornata.

Il primo incontro si terrà a Roma il 13 ottobre prossimo presso la sala Conferenze della Provincia di Roma in via di Villa Pamphili 84, dalle 9,30 alle 19.00. La mattina sarà dedicata a tutti gli interlocutori, il pomeriggio solo agli enti locali.

Per questioni organizzative è necessario dare conferma della partecipazione a prevenzionerifiuti@federambiente.it entro il 30 settembre prossimo indicando nome, cognome ed ente di provenienza (per informazioni rivolgersi al Servizio Tecnico di Federambiente, tel. 06 47865.311).

(15-09-2005)

Luisa Gottardi

Documenti
CERCA


AGENDA
Provincia di Piacenza “DARE, DIRE, FARE DI PIÙ SENZA ESSERE EROI”, FLASH MOB PER LA GIORNATA NAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE.
mar 21 nov 2017
Martedì 21 Novembre 2017 alle ore 11,00 in Provincia, Conferenza stampa di presentazione.
Le società a partecipazione pubblica alla luce delle ultime novità normative e delle nuove linee guida ANAC
mer 13 dic 2017
Seminario promosso da Upi, Upi Emilia Romagna e Provicnia di Reggio Emilia - Mercoledì 13 dicembre 2017 ore 9.00-13.30, Università di Modena e Reggio Emilia, Palazzo Dossetti, Aula Magna Manadori, Viale Allegri 9, Reggio Emilia

UPI Social Network


Dowload Documentazione