Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
News

Melilli “Non presenti i decreti prima di averci sentito”

Melilli “Non presenti i decreti prima di averci sentito”

E’ necessario che il Ministro Matteoli convochi subito le Province per discutere dei decreti legislativi previsti dal Disegno di legge di delega al Governo per riordinare la normativa sull’ambiente.

La richiesta è stata presentata al Ministro con una lettera inviata dal Presidente dell’Upi, Fabio Melilli, e dal responsabile Ambiente dell’Upi, Massimo Rossi, Presidente della Provincia di Ascoli Piceno.

“Chiediamo al Ministro Matteoli – dichiara il presidente Melilli – di non presentare in Consiglio dei Ministri i cinque decreti legislativi prima di avere consultato le Province. Ad oggi – aggiunge Melilli – non abbiamo avuto la possibilità di vedere neanche una bozza di quanto prodotto dal Ministero: nonostante le nostre continue richieste, non si è ritenuto necessario farci sapere quali fossero le decisioni prese dal Governo su un tema che riguarda direttamente le Province, che sulla tutela dell’ambiente e sul governo del territorio hanno funzioni determinanti.
Invece, a  quanto abbiamo appreso dalle notizie apparse sulla stampa, i testi cancellerebbero il ruolo delle Istituzioni locali, riportando al centro tutte le decisioni su temi fondamentali come la pianificazione territoriale, la gestione dei rifiuti, la difesa del suolo e delle acque ”.

“Il confronto – aggiunge il Presidente Rossi – è necessario per scongiurare il rischio di un ritorno al centralismo e dell’esclusione delle Province dalla programmazione.
Lo scorso anno – aggiunge il Presidente Rossi – le Province hanno investito per la gestione del territorio 3.957 milioni di euro, quasi il 5% in più rispetto all’anno precedente. Un impegno di questo genere non può essere vanificato dalla definizione di norme calate dall’alto, senza la consultazione di chi poi si trova a dovere applicare nel concreto scelte che rischiano di non corrispondere alle reali esigenze del Paese”. 

 
(23-09-2005)

Barbara  Perluigi
CERCA


AGENDA
CONVOCAZIONE TAVOLO PIATTAFORMA ISTITUZIONALE UPI
mar 25 lug 2017
Martedì 25 luglio, ore 11,00 – 13,30 – Sala Presidenza Upi  - Piazza Cardelli 4 Roma
CONVOCAZIONE TAVOLO PIATTAFORMA FINANZIARIA UPI
mar 25 lug 2017
Martedì 25 luglio, ore 14,30 – 17,00 – Sala Presidenza Upi  - Piazza Cardelli 4 Roma 

UPI Social Network


Dowload Documentazione