Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | Multimedia | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
News
| Condividi:

Melilli “Ci aspettiamo di conoscere gli interventi per la ripresa”

Melilli “Ci aspettiamo di conoscere gli interventi per la ripresa”

“Ci aspettiamo che all’incontro di questa sera il Governo ci chiarisca quali sono gli interventi che intende mettere in campo per contenere la spesa e favorire la ripresa dello sviluppo del Paese. Quello che non vorremmo è ritrovarci di nuovo a discutere di tabelle e numeri di macroeconomia”.

Lo dichiara il Presidente dell’Upi, Fabio Melli, a poche ore dall’incontro che si terrà alle 19,30 a Palazzo Chigi, nel quale il Governo illustrerà a Regioni, Province e Comuni la finanziaria 2006.

“Siamo molto preoccupati – prosegue il Presidente Melilli – perché non abbiamo avuto in questi mesi nessun segnale di risposta  dal Governo sulle richieste e le proposte che abbiamo presentato. Vogliamo sapere quali saranno le politiche economiche del Paese per il prossimo anno, come si intenderà favorire il rilancio dello sviluppo locale e nazionale, quali saranno gli interventi di contenimento, quale ruolo è riservato alle Province e agli altri Enti locali, quali le risposte che ci si appresta a dare ai cittadini e ai territori.
Vorremmo anche avere un segnale forte sull’avvio del federalismo fiscale, senza il quale questo Paese continuerà ogni anno a produrre finanziarie di emergenza e senza il contributo di tutte le istituzioni”.

Tra le richieste che l’Upi riproporrà oggi al Ministro Tremonti, l’esclusione dal patto di stabilità delle spese per gli investimenti e di quelle sostenute a seguito del passaggio di competenze dalle Regioni e dallo Stato agli Enti locali.
Le Province chiederanno inoltre la disponibilità del Governo ad investire sui territori, destinando  risorse per le infrastrutture e la viabilità locale, per la manutenzione delle scuole, per i servizi ai cittadini.

(27-09-2005)

Barbara  Perluigi
CERCA


AGENDA
Provincia di Lecce- presentazione della “Giornata SoloxLoro”, manifestazione a sostegno del Polo Pediatrico del Salento, promossa dall’associazione Tria Corda Onlus, con il patrocinio della Provincia
mer 07 dic 2016
Mercoledì 7 dicembre, alle ore 11, a Palazzo Adorno a Lecce
CONFERENZA STAMPA: Cosa sono diventate le Province? E cosa succede dopo il referendum?
mer 07 dic 2016
Mercoledì 7 dicembre ore 12,00 - Piazza Cardelli, 4 – Roma Sala delle Presidenza Upi – Primo piano

UPI Social Network


Dowload Documentazione