Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
Politiche sociali

Stabilizzazione dei contratti di amministrazione nella pubblica amministrazione

ANCI e Upi chiedono chiarimenti su Circolare Funzione Pubblica

‘’Un incontro urgente per chiarire in via definitiva i punti che risultano particolarmente problematici nell’interpretazione dei commi della Finanziaria 2008 che disciplinano la stabilizzazione dei soggetti con contratto di collaborazione’’. E’ questa la richiesta contenuta nella lettera che il Segretario Generale dell’ANCI, Angelo Rughetti e il Direttore Generale dell’UPI, Piero Antonelli hanno inviato al Capo Dipartimento della Funzione Pubblica, Antonio Naddeo.

‘’Nella Circolare n. 5/2008 , avente ad oggetto le ‘Linee di indirizzo in merito all’interpretazione ed all’applicazione dell’art. 3, commi da 90 a 95 e comma 106, della legge 24 dicembre 2007, n . 244 (legge finanziaria 2008)’ – scrivono Rughetti ed Antonelli - si forniscono utili indicazioni relativamente all’applicazione di una normativa di difficile interpretazione, ribadendo la necessità, più volte espressa da ANCI e UPI, che ciascuna Amministrazione attui la stabilizzazione secondo le proprie esigenze stabili e durature, trattandosi di disposizioni non vincolanti e comunque da applicare nel più assoluto rispetto del principio di buon andamento dell’azione amministrativa’’.

‘’Ciò detto, tuttavia, suscitano perplessità le interpretazioni dei commi che disciplinano la stabilizzazione dei soggetti con contratto di collaborazione, di cui alla lett. b) del comma 94 dell’art. 3 della legge in oggetto. In particolare - come illustrato nella nota allegata alla lettera -  risulta poco chiaro e foriero di ulteriori problematiche il percorso individuato per la corretta stabilizzazione di tale personale’’.

Data la rilevanza delle questioni, anche per i profili di responsabilità connessi all’applicazione delle norme in oggetto l’ANCI e l’UPI ritengono ‘’opportuno un incontro urgente per chiarire in via definitiva i punti che, secondo le segnalazioni che provengono dalle Amministrazioni locali, risultano particolarmente problematici’’.

 
(23-05-2008)

Gaetano Palombelli

Documenti
CERCA


AGENDA
Provincia di Piacenza “DARE, DIRE, FARE DI PIÙ SENZA ESSERE EROI”, FLASH MOB PER LA GIORNATA NAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE.
mar 21 nov 2017
Martedì 21 Novembre 2017 alle ore 11,00 in Provincia, Conferenza stampa di presentazione.
PROVINCIA DI PESARO URBINO - “Viole a Sigmundsherberg”, il racconto del viaggio della memoria di 50 studenti nei luoghi della Prima Guerra Mondiale, sulle orme di un fante pesarese
mar 21 nov 2017
CONFERENZA STAMPA Martedì 21 novembre, ore 11, sala giunta della Provincia
#sicurezzastradale la campagna di informazione della Provincia di Reggio Emilia , Automobile Club e Seta
mer 22 nov 2017
CONFERENZA STAMPA mercoledì 22 novembre, ore 12,00 - Sala Giunta Provincia di Reggio Emilia - Corso Garibaldi 59
Le società a partecipazione pubblica alla luce delle ultime novità normative e delle nuove linee guida ANAC
mer 13 dic 2017
Seminario promosso da Upi, Upi Emilia Romagna e Provicnia di Reggio Emilia - Mercoledì 13 dicembre 2017 ore 9.00-13.30, Università di Modena e Reggio Emilia, Palazzo Dossetti, Aula Magna Manadori, Viale Allegri 9, Reggio Emilia

UPI Social Network


Dowload Documentazione