Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
News

Melilli “Dal rapporto confermate la validità delle nostre proposte"

Melilli “Dal rapporto confermate la validità delle nostre proposte"

“Il IV Rapporto sull’attuazione del federalismo dell’Isae, conferma e da’ nuova forza alle richieste che ormai da anni le Province e il Sistema delle Autonomie Regionali e locali portano avanti”. E’ il commento espresso dal Presidente dell’Upi, Fabio Melilli, sullo  studio presentato oggi dall’Istituto di Studi e Analisi Economici, che disegna gli scenari dello stato del federalismo in Italia.
“La condivisione reale degli obietti e la concertazione preventiva nelle scelte economico finanziarie del Paese – dice Melilli - sono l’unica strada percorribile per creare una vera responsabilizzazione dei governi regionali e locali. Questo si ottiene , come dice lo stesso Rapporto Isae, solo attraverso una partecipazione non formale di Regioni, Province e Comuni alla definizione del Dpef e della Legge finanziaria. 
Anche sulle regole del patto di stabilità interno, il rapporto dell’Istituto economico conferma a pieno la nostra richiesta, più volte avanzata a Governo e Parlamento, di modifica della disciplina attuale. La condivisione delle regole e  la definizione di un nuovo patto di stabilità,  pluriennale e basato sui saldi piuttosto che sui tetti alla spesa, sono priorità ormai imprescindibili”.


 
(23-03-2006)

Barbara  Perluigi
CERCA


AGENDA
CONVOCAZIONE TAVOLO PIATTAFORMA ISTITUZIONALE UPI
mar 25 lug 2017
Martedì 25 luglio, ore 11,00 – 13,30 – Sala Presidenza Upi  - Piazza Cardelli 4 Roma
CONVOCAZIONE TAVOLO PIATTAFORMA FINANZIARIA UPI
mar 25 lug 2017
Martedì 25 luglio, ore 14,30 – 17,00 – Sala Presidenza Upi  - Piazza Cardelli 4 Roma 

UPI Social Network


Dowload Documentazione