Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
News

Iniziative di Mibac, Regioni, Anci e Upi

Iniziative di Mibac, Regioni, Anci e Upi

Dopo la nascita, l’8 febbraio scorso a Roma, dell’Istituto per il Libro, proseguono le attrività di promozione della lettura organizzate dal Ministero dei Beni Culturali, Conferenza delle Regioni, Upi e Anci.

Il primo evento di questa campagna, che non a caso si svolge nell'anno in cui l'Unesco ha designato Torino Capitale Mondiale del Libro con Roma 2006 (23 aprile 2006-22 aprile 2007),  sarà il mese della lettura, in programma per il prossimo ottobre.

In occasione di questo importante evento, per rafforzarlo e rappresentare uno sforzo corale del nostro Paese sui temi della diffusione della cultura, Mibac, Regioni, Upi e Anci hanno proposto di organizzare, in tutta Italia, una serie di manifestazioni nelle sedi più diverse (piazze, teatri, scuole, centri per la terza età, strutture ospedaliere, comunità religiose, carceri, ecc), ricercando la partecipazione di cittadini, lettori e non lettori (notti bianche, distribuzione di un libro a tutti i cittadini, book crossing, incontri, cene letterarie, tornei sportivi ad ispirazione letteraria, ecc).

In allegato, pubblichiamo la lettera firmata dal Ministro Buttiglione e dai tre presidenti delle Associazioni delle Istituzioni locali, nella quale si  invitano Presidenti di Regioni, di Provincia e Sindaci a prevedere iniziative specifica, da realizzare all’interno del calendario de "I luoghi della lettura".

L'evento previsto dovrà essere comunicato, entro il 30 aprile 2006 , alla segreteria operativa appositamente creata, utilizzando il modulo di adesione scaricabile dall’home page del sito www.ilpianetalibro.it.

Il modulo di adesione, con il relativo progetto, deve essere inviato all’indirizzo di posta elettronica luoghilettura@beniculturali.it

 
(07-04-2006)

Cluadia Giovannini

Documenti
CERCA


AGENDA
Provincia di Piacenza “DARE, DIRE, FARE DI PIÙ SENZA ESSERE EROI”, FLASH MOB PER LA GIORNATA NAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE.
mar 21 nov 2017
Martedì 21 Novembre 2017 alle ore 11,00 in Provincia, Conferenza stampa di presentazione.
Le società a partecipazione pubblica alla luce delle ultime novità normative e delle nuove linee guida ANAC
mer 13 dic 2017
Seminario promosso da Upi, Upi Emilia Romagna e Provicnia di Reggio Emilia - Mercoledì 13 dicembre 2017 ore 9.00-13.30, Università di Modena e Reggio Emilia, Palazzo Dossetti, Aula Magna Manadori, Viale Allegri 9, Reggio Emilia

UPI Social Network


Dowload Documentazione