Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | Multimedia | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
News
| Condividi:

Upi: “Il nuovo Governo preveda un Sottosegretario al turismo”

Upi: “Il nuovo Governo preveda un Sottosegretario al turismo”

Considerare il turismo come uno dei settori predominanti del tessuto produttivo nazionale e contribuire a costruire un nuovo modello di sviluppo. E’ quanto emerso oggi nell’Assemblea Nazionale che ha visto riuniti insieme a Salerno i coordinamenti degli Assessori Provinciali al turismo e degli Assessori provinciali allo sviluppo economico dell’Upi, e da cui sono partite anche le prime richieste delle Province al nuovo Parlamento e al prossimo Governo.
“Le iniziative sul territorio per promuovere il turismo sono molteplici, e spesso anche molto innovative – ha detto nel suo intervento il Presidente della Provincia di Salerno e responsabile turismo per l’Upi, Angelo Villani – ma senza un coordinamento nazionale delle strategie per il rilancio di questo settore, si rischia di sprecare inutilmente risorse. Per questo riteniamo che sarebbe importate che nel prossimo Governo sia prevista l’assegnazione in capo al Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri delle competenze in materia di turismo”.
Una soluzione per rilanciare il settore, secondo l’Upi, è nella nuova attenzione ai “distretti produttivi”, introdotta  dalla Finanziaria 2006, che prevede anche una fiscalità agevolata per le imprese che ne fanno parte. “Noi crediamo – ha sottolineato il Presidente della Provincia di Brescia e responsabile per lo sviluppo economico dell’Upi, Alberto Cavalli – che i sistemi turistici presentino i caratteri per partecipare ai benefici di questo intervento, e chiediamo di contribuire alla definizione delle caratteristiche ed alle modalità di individuazione dei distretti. Per questo sollecitiamo la nomina dei rappresentanti di Regioni, Comuni e Province nella Commissione specifica che è stata istituita e che concluderà i lavori entro il prossimo ottobre, e la rapida attuazione delle norme contenute in Finanziaria.”
“Chiederemo al Presidente del Consiglio incaricato di incontrarci – ha detto il Presidente dell’Upi, Fabio Melilli – per ragionare insieme del futuro del Paese, di quale sarà il rapporto tra Governo Regioni, Province e Comuni, e per dare il nostro contributo alla definizione della struttura del prossimo Governo. In quella occasione porremo con fermezza tra le priorità delle Province anche il rilancio del turismo, come leva determinante dello sviluppo locale e nazionale.”

In allegato, il documento di lavoro dell'Assemblea degli Assessori Provinciali al Turismo e allo Sviluppo locale e un aggiornamento della ricerca sulla legislazione delle Regioni e i Sistemi Turistici Locali, elaborato dall'Associazione Mecenate '90
(26-04-2006)

Barbara  Perluigi

Documenti
CERCA



UPI Social Network


Dowload Documentazione