Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | Multimedia | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
News
| Condividi:

Si presenta l'accordo su raccolta e riciclo dei rifiuti organici

Si presenta l'accordo su raccolta e riciclo dei rifiuti organici

Sarà presentato il 13 giugno alle ore 11,30 l’accordo siglato tra l’Unione delle Province d’Italia e il Cic – Consorzio Italiano Compostatori, per promuovere nelle Province la raccolta differenziata dei rifiuti e favorire il processo di compostaggio negli impianti aderenti al CIC.

Attualmente in Italia esistono più di 200 impianti di compostaggio, per un totale di biomasse sottoposte a questo processo pari a oltre 2.700.000 tonnellate: rifiuti che, diventati compost, trovano un riutilizzo in agricoltura, nel giardinaggio e nella florovivaistica.

Dichiara Leonardo Ghermandi, il Presidente del CIC: “ Questo importante accordo riconosce da una parte il ruolo centrale delle Province nella pianificazione della gestione dei rifiuti sul territorio; e dall’altra, l’importanza del recupero delle frazioni organiche dei rifiuti che costituiscono oltre il 30% dei rifiuti urbani. Con una corretta gestione che parte dalle raccolte differenziate al trattamento in impianti di compostaggio, soprattutto quelli che sono certificati con il Marchio di Qualità CIC, si possono recuperare enorme risorse producendo compost di qualità. Già molte aree del Belpaese si sono attrezzate per recuperare e compostare le biomasse e l’accordo con UPI è un importante passo per estendere queste virtuose esperienze su larga scala. “

 “Con questo accordo – dichiara Massimo Rossi, responsabile Upi per l’Ambiente e Presidente della Provincia di Ascoli Piceno -  si rafforza il ruolo delle Province nella promozione di azioni ed iniziative a tutela dell’ambiente. Il tema della corretta raccolta e del riciclaggio dei rifiuti è una delle sfide più importanti che il nostro Paese ha davanti e che riemerge ogni volta che salgono agli onori della cronaca episodi legati all’apertura o alla chiusura di discariche. Noi siamo convinti che una corretta gestione del ciclo dei rifiuti potrà essere una risorsa importante per il Paese, sia in termini di salvaguardia ambientale, che in tema di sviluppo economico, risparmio energetico e di utilizzo razionale delle risorse”.

Nel corso della conferenza stampa saranno diffusi alcuni dati sul sistema di compostaggio in Italia, dalla collocazione geografica dei siti, alla raccolta, al riutilizzo, ai dati economici del settore.


 
(09-06-2006)

Barbara  Perluigi
CERCA



UPI Social Network


Dowload Documentazione