Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
News

Dal territorio l’energia per far muovere il Paese

Dal territorio l’energia per far muovere il Paese

“E’ sul territorio che possiamo trovare le energie necessarie per fare muovere il Paese e fare uscire l’Italia fuori da questo momento di difficoltà”.

Lo ha detto il Sottosegretario al Ministero delle Regioni e delle Autonomie Locali, On Pietro Colonnella, intervenendo al convegno organizzato da Upi e Unioncamere nell’ambito della Fiera EuroPa, in corso a Rimini.

“Io – ha ricordato il Sottosegretario facendo cenno al suo incarico di Presidente della Provincia di Ascoli Piceno - conosco bene le Province, so le potenzialità che queste istituzioni sanno esprimere. Le Province più di tutte – ha detto – hanno contribuito a permettere alla Pubblica Amministrazione italiana di modificarsi profondamente, abbandonando il ruolo di dispensatrice di certificati, per approdare a quella di costruttrice di progetti di sviluppo. Patti territoriali, Contratti d’area, partership, come quella consolidata tra Upi e Unioncamere, hanno contribuito a fare crescere i territori. Per questo dico che, magari specificandone ancora le funzioni per evitare sovrapposizioni tra enti, il valore delle Province per il Paese è oggi più che mai determinate e imprescindibile”. Il Sottosegretario si è poi rivolto al Presidente di Unioncamere, Andrea Mondello, e al Presidente dell’Upi, Fabio Melilli, ribadendo la grande disponibilità del Ministero ad offrirsi quale strumento funzionale a fare crescere sempre di più e meglio i progetti di sviluppo locale “perché – ha concluso – l’unitarietà degli intenti e la condivisione degli obiettivi sono gli strumenti più importanti che abbiamo a disposizione per fare crescere insieme questo Paese”. 

(19-06-2006)

Barbara  Perluigi
CERCA



UPI Social Network


Dowload Documentazione