Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
News

Le proposte presentate dall’Upi

Le proposte presentate dall’Upi

TAVOLO NAZIONALE PER LO SPORT
Le proposte presentate dall’Upi

“Le Province possono dare un contributo importante alla diffusione dello Sport nelle scuole, soprattutto nel settore dell’impiantistica sportiva”. E’ quanto è stato ribadito da Adriano Panatta, assessore allo Sport della Provincia di Roma, intervenuto in rappresentanza dell’Unione delle Province d’Italia all’insediamento del Tavolo Nazionale dello Sport, presieduto dal ministro delle Politiche giovanili e delle Attività sportive Giovanna Melandri e coordinato da Yuri Chechi.
Il tavolo, concepito ed istituito per diventare la sede del confronto costante tra tutti i soggetti che hanno competenza in materia di sport, avrà il compito di formulare proposte di riforma dei modelli organizzativi e dell’attuale legislazione in materia.
In particolare per il ministro Melandri le priorità di lavoro dovranno riguardare:
- rapporto tra sport e scuola;
- rapporto tra sport e salute;
- contrasto al doping;
- dimensione sociale dello sport;
- politica per la pratica sportiva.

“Gli impianti scolastici per la comunità e la comunità per gli impianti scolastici” è lo slogan citato da Panatta, per ribadire come le Province investano molto sugli impianti sportivi delle scuole, di cui può usufruire l’intera collettività. “Le Province italiane- ha detto ancora il rappresentante dell’Upi- sarebbero disposte a stanziare ulteriori risorse nel settore, ma sono limitate dal rispetto del patto di stabilità”, per cui l’Upi  ha richiesto di prevedere nella prossima finanziaria degli accorgimenti che possano consentire questi investimenti.
Panatta  ha proposto inoltre di incrementare le ore dedicate all’educazione motoria nelle scuole pubbliche, per consentire a tutti i ragazzi di poter praticare gratuitamente lo sport, evitando discriminazioni tra scuole pubbliche e private, allineandoci a quanto già avviene negli altri Paesi europei.
31 Luglio 2006

(02-08-2006)

Redazione Upi
CERCA


AGENDA
Provincia di Piacenza “DARE, DIRE, FARE DI PIÙ SENZA ESSERE EROI”, FLASH MOB PER LA GIORNATA NAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE.
mar 21 nov 2017
Martedì 21 Novembre 2017 alle ore 11,00 in Provincia, Conferenza stampa di presentazione.
Le società a partecipazione pubblica alla luce delle ultime novità normative e delle nuove linee guida ANAC
mer 13 dic 2017
Seminario promosso da Upi, Upi Emilia Romagna e Provicnia di Reggio Emilia - Mercoledì 13 dicembre 2017 ore 9.00-13.30, Università di Modena e Reggio Emilia, Palazzo Dossetti, Aula Magna Manadori, Viale Allegri 9, Reggio Emilia

UPI Social Network


Dowload Documentazione