Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | Multimedia | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
News
| Condividi:

Parte il Tavolo

Parte il Tavolo

Lavoro. Confronto tra ministero ed Enti locali
Parte il Tavolo

Si è ufficialmente insediato il 31 luglio, al ministero del Lavoro il Tavolo di lavoro  tra i rappresentanti degli Enti locali, Province e Regioni e il ministro del Lavoro  Cesare Damiano e il sottosegretario, con delega alla formazione, Montanino. Il confronto con gli assessori regionali e  provinciali al Lavoro e Formazione professionale  voluto dal ministero ha inaugurato una nuova stagione e una nuova metodologia di lavoro per discutere insieme sulle maggiori  problematiche che riguardano queste competenze. I  rappresentanti Upi hanno posto all'attenzione   del Governo  le tematiche più urgenti che attengono   l'inclusione nel patto di stabilità delle risorse comunitarie del FSE, il problema del personale dei centri per l'impiego. Hanno altresì sollecitato l'attenzione del ministro e del sottosegretario  sulla nuova programmazione dei fondi strutturali per il periodo 2007/2013.
Questo, primo di una serie d' incontri che il ministero intende attivare con Regioni e Province per coordinare nel territorio nazionale  le politiche del lavoro, nel rispetto del principio di sussidierietà verticale e quindi delle competenze e delle funzioni che la legge assegna ad ogni livello istituzionale darà poi seguito all'attivazione di tavoli tecnici settoriali per meglio approfondire  le singole tematiche.
Una  assicurazione gli Enti locali comunque l’hanno ottenuta: nelle conclusioni, il sottosegretario Montanino, si è impegnato, anche a nome del ministro, a sostenere con il Governo  la problematica del patto di stabilità per fare in modo che il FSE sia fuori. Sono stati anche sottolineati, aspetto affrontato dal ministro Damiano nel suo intervento, l'importanza e il ruolo, nelle politiche attive del lavoro, dei servizi pubblici per  l'impiego.

 
(02-08-2006)

Redazione Upi
CERCA



UPI Social Network


Dowload Documentazione