Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | Multimedia | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
News
| Condividi:

Finanziaria e riforme i temi all’ordine del giorno

Finanziaria e riforme i temi all’ordine del giorno

Finanziaria 2007 e riforme istituzionali, a partire dal Codice delle Autonomie locali proposto dal Governo. Sono questi i temi di cui si discuterà nell’Assemblea dei Presidenti di Provincia, in programma per martedì 19 settembre, a partire dalle ore 11,00, presso la sala del Garante della Privacy di Piazza Montecitorio 123/a.

“Abbiamo convocato i Presidenti di Provincia e i rappresentanti delle Unioni Regionali – sottolinea il Presidente Fabio Melilli -  per discutere, insieme all’Ufficio di Presidenza dell’Upi, della posizione che dovremo prendere sia sulla prossima manovra finanziaria che sul processo di riassetto istituzionale che in Governo intende avviare. I due temi, infatti , sono strettamente correlati tra loro: certo, quanto alla Legge di bilancio, la mancanza di informazioni sull’ammontare del sacrificio che sarà richiesto alle Province, non aiuta a fare grandi passi in avanti. Soprattutto ci interessa sapere quale sarà il nostro ruolo nelle politiche di sviluppo del Paese, visto che proprio ieri ci siamo seduti al tavolo di concertazione che dovrebbe portare ad un nuovo Patto per la politica dei redditi.
Per quanto riguarda il Codice,  siamo stati chiamati dal Ministro Lanzillotta e dal  Ministro Amato a costruire insieme uno strumento che potrebbe rappresentare un passaggio decisivo nel futuro assetto della Repubblica. Le affermazioni del Governo sulla considerazione del valore imprescindibile delle Province ci hanno soddisfatto: ora bisognerà lavorare insieme per dare sostanza a questo assunto”.
(15-09-2006)

Barbara  Perluigi
CERCA



UPI Social Network


Dowload Documentazione