Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
News

"Si abbatte come un maglio sulle Province"

"Si abbatte come un maglio sulle Province"

"Settimane e settimane di incontri tecnici e riunioni informali con gli enti locali sono servite oltanto a nascondere le reali intenzioni del Governo e le cifre di questa Finanziaria, preparando non la concertazione, ma la mazzata". Lo dichiara il Vice Presidente dell'Upi e Presidente della Provincia di Brescia, Alberto Cavalli, che aggiunge "In effetti, la manovra 2007 si abbatte come un maglio sulle Province: cancella  d’un colpo gli investimenti; rende carta straccia i nostri piani per le opere pubbliche – niente più strade, né scuole, né difesa dell’ambiente - e compromette l’efficienza degli enti, consentendo al massimo di svolgere l’ordinaria amministrazione. Una Finanziaria pesante oltre ogni pessimistica immaginazione. Province e Comuni appaiono con tutta evidenza, ancor più delle piccole e medie imprese e dei cittadini, gli sconfitti di questa stagione politica. Ed è tanto più sorprendente in quanto sindaci e presidenti di Provincia appartengono in larga maggioranza all’area di centrosinistra. Il ritorno al centralismo si intreccia forse con la volontà di umiliare una schiera di amministratori sempre più autorevoli e apprezzati dalla comunità, li sollecita ad inasprire il carico già molto elevato della tassazione locale, e mira a rendere determinanti quei partiti che, non avendo alcun radicamento nel territorio, possono emergere solo in quanto siedono al Governo centrale.

La battaglia, dunque, per una radicale modifica della Finanziaria, a partire dalla seduta straordinaria di Comuni e Province in Campidoglio domani, giovedì, appare condizione indispensabile per garantire la stessa sopravvivenza di enti nei quali i cittadini si riconoscono più che in ogni altro livello della pubblica amministrazione". 

(03-10-2006)

Ufficio stampa Provincia di Brescia
CERCA


AGENDA
Provincia di Piacenza “DARE, DIRE, FARE DI PIÙ SENZA ESSERE EROI”, FLASH MOB PER LA GIORNATA NAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE.
mar 21 nov 2017
Martedì 21 Novembre 2017 alle ore 11,00 in Provincia, Conferenza stampa di presentazione.
Le società a partecipazione pubblica alla luce delle ultime novità normative e delle nuove linee guida ANAC
mer 13 dic 2017
Seminario promosso da Upi, Upi Emilia Romagna e Provicnia di Reggio Emilia - Mercoledì 13 dicembre 2017 ore 9.00-13.30, Università di Modena e Reggio Emilia, Palazzo Dossetti, Aula Magna Manadori, Viale Allegri 9, Reggio Emilia

UPI Social Network


Dowload Documentazione