Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | Multimedia | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
News
| Condividi:

Convegno "Le Province e il digital divide: un crocevia fra innovazione, sviluppo, territorio"

Convegno "Le Province e il digital divide: un crocevia fra innovazione, sviluppo, territorio"

Serve una grande riforma amministrativa
Melilli: Costruiamo un sistema efficiente



“Questo Paese ha un enorme bisogno di un sistema efficiente: dobbiamo decidere insieme le priorità, e dobbiamo farlo ora”. Lo ha detto il Presidente dell’Upi, Fabio Melilli, nel suo intervento al Convegno promosso dalla Provincia di Brescia.

“Le Province non intendono giocare in difesa: intendiamo dare il nostro contributo, senza accanimento ma con l’auspicio di un dibattito vero che abbia piglio costituzionale ed operativo, e da cui emerga con chiarezza ‘chi fa che cosa’, per dare risposte al sistema delle imprese e al cittadino.

Il nostro Paese – prosegue Melilli - ha bisogno di una grande riforma amministrativa, i cui temi sono a tutti evidenti: il valore della partecipazione dei piccoli Comuni, la gestione dei servizi complessi nelle aree metropolitane, il ruolo delle Regione, il ruolo del Governo nei servizi al territorio, che possono ulteriormente essere decentrati. Tutte cose importanti e da fare, senza equivoci. Va ribadito il ruolo delle Province in modo nuovo, evitando i colli di bottiglia che si vogliono mantenere a livello regionale, e allo stesso tempo non va trascurata la debolezza dei Comuni e il bisogno di coordinamento che esiste. Le Province sono il livello che più di ogni altro è capace di fare  rete nel sistema del Paese, e il caso della Provincia di Brescia è emblematico. Questo è il punto da cui partire”.

(04-10-2006)

Redazione Upi
CERCA



UPI Social Network


Dowload Documentazione