Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
News

IL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

IL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha inviato al Presidente Melilli è all'Assemblea Generale dell'Upi un messaggio di saluto.

"Il tema al quale è dedicata l'Assemblea Nazionale delel Province italine - "L'Italia si incontra in Provincia , Amministrazioni nuove epr un Paese in crescita". E' particolarmente significativo e attuale: da un lato, sottolinea la delicata funzione di raccordo istituzionale che, nell'unità e indivisibilità della Repubblica, le Province sono chiamate ad assolvere; dall'altro, pone l'accento sull'esigenza di promuovere le riforme necessarie per razionalizzare il sistema delle amministrazioni blocali, per migliorarne l'efficienza e per rendere più ordinata e produttiva la collaborazione tra i vari livelli di governo del Paese.

Il riequilibrio ed il rilancio dell'economia italiana, la coesione e la solidarietà sociale dal nord al sud del Paese coinvolgono direttameten le istituizoni locali ed il ricco tessuto civile e culturale che esse esprimono.

Una corretta utilizzazione delle risorse pubbliche per la realizzazione delle politiche e dei programmi di sviluppo richiedono a tutti gli enti locali uno sforzo di racionalizzaizone organizzativa, di semplificaizone delle procedure, di chiarezza nelle responsabilità di governo e di gestione.

Nella convinzione che la vostra riflessione contribuirà ad arrichhire il dibattito in corso, in sede nazionale e territoriale, sul funzionamento delle istituzioni democratiche, rivolgo a tutti i convenuti l'augurio di buon lavoro".

 

 
(17-10-2006)

Redazione
CERCA


AGENDA
CONVEGNO UPI EMILIA ROMAGNA
mar 29 mag 2018 9.30-13.30
Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 13, Sala Consiglio, Bologna
 I Controlli della Corte dei Conti sugli Enti territoriali e gli altri Enti pubblici  
Comunità MED del Turismo Sostenibile: “Ri-connettere l’industria del turismo con i territori: promuovere politiche fondate su progetti concreti per lo sviluppo sostenibile
mer 30 mag 2018
29-30 MAGGIO 2018, ROMA, presso l’Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT)
CONVEGNO ANCI PIEMONTE - UPI EMILIA ROMAGNA
ven 01 giu 2018 9.00
Cripta Sant'Andrea Dipartimento Studi Umanistici, Via G. Ferraris 116, Vercelli
"Anticorruzione e Trasparenza. Nuove prospettive"

UPI Social Network


Dowload Documentazione