Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
News

L’UPI CHIEDE UN INCONTRO AL GOVERNATORE DRAGHI

L’UPI CHIEDE UN INCONTRO AL GOVERNATORE DRAGHI

Sulla riorganizzazione territoriale della Banca d’Italia bisogna avviare un confronto con le istituzioni, in modo da potere trovare soluzioni utili a raggiungere il giusto obiettivo della razionalizzazione, senza penalizzare i territori. Lo hanno chiesto il Presidente e il vice Presidente dell’Upi, Fabio Melilli e Bruno Marziano, in una lettera inviata oggi al Governatore della Banca d’Italia, Mario Draghi.

 

“Abbiamo appreso che è intenzione della Banca d’Italia, di procedere ad una riorganizzazione dell’Istituto attraverso un forte taglio delle sedi periferiche provinciali, a vantaggio di una nuova articolazione logistica su base regionale – si legge nel testo - pur condividendo l’obiettivo dell’intervento, teso a ridurre le spese e razionalizzare le risorse, e non intendendo, come ovvio, entrare nel merito delle scelte funzionali della Banca, non possiamo esimerci dall’esprimerLe la nostra preoccupazione per questo disegno”.

A preoccupare i due Presidenti è quanto una simile ristrutturazione possa interferire negli equilibri socio – economici dei territori.

“Un allontanamento dal territorio della sede della Banca d’Italia – scrivono Melilli e Marziano - avrà pesanti ripercussioni sul sistema delle imprese, e comporterà un ulteriore complicazione e alla vita delle imprese e, quindi, una nuovo ostacolo allo sviluppo. Per non considerare i problemi che deriveranno dalla necessaria riallocazione del personale degli istituti nelle nuove sedi”.

 

In chiusura, i rappresentanti dell’Upi invitano il Governatore Draghi a “verificare l’opportunità di avviare un confronto”, per trovare possibili soluzioni in grado di permettere il raggiungimento dell’obiettivo della razionalizzazione senza penalizzare i territori.

 
(05-03-2007)

Barbara  Perluigi
CERCA


AGENDA
CONFERENZA STAMPA PROVINCIA DI TREVISO: “PROTOCOLLO D’INTESA PER FAVORIRE LA COMPETITIVITA’ D’IMPRESA NELLA SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE ED ENERGETICA”
mer 17 gen 2018
Mercoledì 17 gennaio 2018, ore 13.00 presso la Sala Stampa Provincia di Treviso, Sant’Artemio – Via Cal di Breda 116

UPI Social Network


Dowload Documentazione