Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | Multimedia | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
News
| Condividi:

Studenti a confronto con Università e professioni il 7, 8 e 9 marzo all’ITIS Omar

Studenti a confronto con Università e professioni il 7, 8 e 9 marzo all’ITIS Omar

Un confronto faccia a faccia, con i rappresentanti delle professioni, con i docenti e gli studenti delle università, con gli esponenti di diverse realtà del mondo del lavoro pubblico e privato.
È ai nastri di partenza la terza fase di Scegli il tuo futuro, il progetto di orientamento per gli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori novaresi promosso dagli assessorati all’istruzione e alla formazione professionale della Provincia di Novara.
In questo segmento dell’iniziativa - che ha avuto grande rilievo anche a livello nazionale -  i ragazzi che ne hanno fatto richiesta avranno la possibilità di avere un colloquio diretto in cui sentiranno  presentare sinteticamente un ateneo o una scuola, una singola facoltà universitaria, un corpo militare; descrivere, dal punto di vista di uno studente universitario, che cosa significa studiare in una certa area disciplinare; dare un’idea di che cosa vuol dire lavorare in un certo settore professionale, e così via.  Gli esperti che condurranno gli ottantacinque “contenitori” saranno a seconda dei casi docenti o tecnici universitari, responsabili di scuole di specializzazione, rappresentanti di corpi di difesa o pubblica sicurezza, esperti di counseling individuale, studenti universitari, professionisti e rappresentanti di settori lavorativi, rappresentanti di agenzie per il lavoro, funzionari pubblici.
Ogni studente ha avuto l’opportunità di scegliere fino a un massimo di 6 “contenitori informativi” tra gli 85 previsti. I ragazzi hanno già comunicato per iscritto le loro particolari esigenze, e le domande  per le quali chiedono una risposta. In questi modo gli esperti hanno potuto preparare una scaletta di argomenti che corrisponde alle esigenze dei ragazzi. Il calendario è stato fissato con precisione, e i colloqui dureranno un massimo di 35 minuti.
Scegli il tuo futuro 2007 è stato un vero successo. Il progetto realizzato dalla Provincia di Novara in partnership con la Regione Piemonte, il Ministero dell’Istruzione, l’Associazione Industriali di Novara, l’Università del Piemonte Orientale , la Fondazione BpN per il territorio e la Fondazione Cariplo, ha chiuso le prime due fasi con una partecipazione da record dal punto di vista numerico (quasi 2000 gli studenti partecipanti) e un altissimo livello di soddisfazione, così come risulta dall’analisi dei questionari compilati dagli studenti. La media dei “voti” assegnati dai partecipanti alle diverse fasi del progetto, infatti,  è in crescita rispetto allo scorso anno.
“La Provincia di Novara – commenta la vicepresidente  e assessore all’istruzione della Provincia, Paola Turchelli -  è diventata soggetto attivo, di elaborazione di idee, di produzione culturale, di promozione dell’innovazione in un settore che noi consideriamo strategico, come quello della scuola e della formazione, nelle sue diverse articolazioni. Il nostro lavoro per l’ orientamento sta assumendo nel tempo un rilievo sempre maggiore, riuscendo contemporaneamente a rispondere alle esigenze degli studenti e delle scuole, grazie ad un confronto continuo da cui scaturiscono proposte e suggerimenti di cui teniamo costantemente conto”.
La terza fase di Scegli il tuo futuro avrà un’appendice il 15 marzo in tre istituti scolastici di Borgomanero e Novara, dove si svolgerà un incontro di preparazione ai test d’accesso alle facoltà a numero programmato. A questa iniziativa (che, a differenza di altre analoghe è completamente gratuita) hanno aderito oltre trecento studenti.

 
(06-03-2007)

Ufficio stampa provincia di Novara
CERCA



UPI Social Network


Dowload Documentazione