Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | Multimedia | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
News
| Condividi:

Gli avvisi CNIPA per le Autonomie locali

Gli avvisi CNIPA per le Autonomie locali

Il Cnipa ha reso disponibile un servizio di supporto per tutte le Amministrazioni impegnate in progetti di ALI (Alleanze Locali per l’Innovazione) o di Riuso, in risposta ai rispettivi Avvisi emessi dal Cnipa stesso lo scorso febbraio febbraio. 

L’Avviso per il cofinanziamento di progetti proposti dalle Alleanze Locali per l’Innovazione (ALI)  ha come obiettivo quello di garantire ai piccoli Comuni la piena partecipazione ai processi di innovazione della PA, per mezzo di organismi di cooperazione intercomunale finalizzati alla gestione associata di sistemi informativi, infrastrutture e servizi in ambito ICT. L’Avviso si rivolge alle ALI selezionate dal CNIPA, a seguito dell’Avviso del 13 settembre 2005. Le Ali dovranno consentire di ottenere effettivi miglioramenti nell’erogazione dei servizi, nelle economie di gestione delle ICT ed in una semplificazione sostanziale dei rapporti tra i piccoli Comuni e le altre PA. Sul sito Cnipa  è disponibile tutta la modulistica per partecipare, oltre all’elenco dei CST ammessi alla presentazione dei progetti. È inoltre attivo un servizio di help desk (helpdeskali@cnipa.it) per il supporto nella redazione dei progetti.

Il finanziamento totale disponibile è di 13,5 milioni di euro. La scadenza per l’invio dei progetti è fissata alle ore 12 del 20 luglio 2007.


L’Avviso per la presentazione dei progetti di riuso  ha come obiettivo di favorire la diffusione, tra le Autonomie locali, di soluzioni innovative riguardanti i processi amministrativi e i servizi di e-Government. L’iniziativa consente di cofinanziare progetti per il trasferimento di “soluzioni” di e-government, già realizzate e in esercizio, dalle Amministrazioni che le hanno implementate ad aggregazioni di Amministrazioni interessate a riusarle. È disponibile un catalogo  tramite il quale le Amministrazioni cedenti possono candidare le proprie soluzioni al riuso e le Amministrazioni interessate a riusare possono ricercare  quelle di proprio interesse. Il Cnipa ha pubblicato la modulistica e le Linee guida  per la predisposizione dei progetti ed ha inoltre attivato un servizio di help desk (helpdeskriuso@cnipa.it) per il supporto nella redazione dei progetti.

Il finanziamento totale disponibile è di 60 milioni di euro. La scadenza per l’invio dei progetti è fissata alle ore 12 del 30 luglio 2007.
(13-04-2007)

Redazione CNIPA
CERCA



UPI Social Network


Dowload Documentazione