Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | Multimedia | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
News
| Condividi:

L'Elenco dei corsi realizzati grazie al Progetto comunitario R.A.I.L.

L'Elenco dei corsi realizzati grazie al Progetto comunitario R.A.I.L.

Continuano le attività di Rail sul territorio della Provincia di Pistoia: nel testo allegato, tutte le informazioni sui corsi di italiano, di base e avanzati, per cittadini stranieri, presenti nella provincia in italiano, inglese, francese, albanese e rumeno. 

Il progetto Rail (Rete Inserimento Lavorativo Fasce Deboli, finanziato nell’ambito del programma Equal della Comunità Europea) a Pistoia ha creato una rete di soggetti, coordinati dall’Assessorato al lavoro della Provincia, che gestiscono nuovi servizi per cittadini immigrati e alcune attività per cittadini con disabilità.

Nell’ambito delle attività rivolte ai cittadini immigrati è stata recentemente svolta una ricerca che ha individuato su tutto il territorio provinciale i soggetti che svolgevano corsi di italiano per stranieri. Una volta individuati è stato realizzato un volantino con tutte le informazioni necessarie per i contatti, tradotte in italiano, francese, inglese, albanese, rumeno. Il volantino è ora in distribuzione nei luoghi pubblici ed è un modo per avvicinare la popolazione straniera per poi portarla a conoscenza anche degli altri servizi di Rail che riguardano l’incrocio della domanda - offerta lavoro e la ricerca della casa. Frequentare un corso di italiano significa anche agevolare un inserimento partecipato e attivo nella società, che è la finalità principale di R.a.i.l., tramite la sua attività, che prevede anche momenti di aggregazione proprio per creare una rete sociale, di amicizia e reciproca conoscenza, oltre che una organizzazione per le esigenze pratiche.

Inoltre R.a.i.l., per i cittadini con disabilità , sta seguendo la realizzazione di un laboratorio di domotica all’interno dello spazio “Fabbrica delle Emozioni” (via  Antonelli 305 ex Officina Camposampiero), dove possano essere svolti dei corsi per sviluppare la loro autonomia in diverse situazioni.

Per tutti questi motivi lo slogan di Rail è: “ Progetto Rail: dall’Unione Europea una rete per nuove opportunità di lavoro per cittadini immigrati e cittadini con disabilità”.

Il gruppo di lavoro di Rail a Pistoia è formato da: Provincia di Pistoia Assessorato al lavoro, Ascom servizi, Servindustria, IAL Toscana, Sunia, Sophia, Consorzio Platform, TVL, ISTI-CNR, Controradio e da una serie di altri soggetti detti di rete,tra cui molte associazioni di immigrati,  che hanno aderito alle finalità del progetto e stanno contribuendo alla sua diffusione sul territorio.

Per informazioni su progetto RAIL a Pistoia:

Dott.ssa Anna Pesce via Tripoli 19 tel. 0573 - 966441 Dipartimento istruzione, formazione, lavoro, cultura e personale.

Tutte le altre informazioni, sono sul sito internet della Provincia

 
(17-04-2007)

Ufficio stampa Provincia di Pistoia

Documenti
CERCA



UPI Social Network


Dowload Documentazione