Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
News

La radiografia della pratica sportiva in Italia stilata dal Sole-24Ore

La radiografia della pratica sportiva in Italia stilata dal Sole-24Ore

La provincia di Ravenna è terza, dietro quelle di Trento e di Udine, nella classifica delle aree con la più alta diffusione dello sport nel nostro Paese.

Il risultato scarturisce da un’indagine, apparsa questa mattina sul Sole-24Ore, basata su 36 fattori. Ma sono soprattutto tre i fattori che misurano il benessere sportivo delle province italiane: il numero delle società sportive, il numero dei tesserati e le performance, riferite alle società, che tengono conto della partecipazione ai campionati negli sport di squadra e delle classifiche societarie negli sport individuali.

L’assessore provinciale allo sport, Massimo Ricci Maccarini, ha accolto la notizia con viva soddisfazione: “Il risultato che la provincia di Ravenna ha ottenuto nella classifica del Sole 24 ore sulla diffusione dello sport, il terzo posto dietro Trento e Udine, è un segno dell’alto livello di qualità della vita che è stato raggiunto in questo territorio. Lo sport infatti non è solo attività agonistica, che comunque in questo territorio può contare su molti campioni, ma anche collante sociale e opportunità per stare insieme, soprattutto per i giovani, che hanno l’occasione di imparare a confrontarsi in maniera sana, sportiva appunto, con gli altri e capire il valore dell’impegno personale e quotidiano per raggiungere i risultati migliori. La soddisfazione di un ente come la Provincia, che impegna risorse importanti per sostenere o sport, è grande soprattutto se si considera la graduatoria del rapporto fra sport e bambini: in questa ci classifichiamo al primo posto assoluto in Italia, sia per il numero di strutture che per quello dei tesserati”.

 

 

 

 
(17-04-2007)

Ufficio stampa Provincia di Ravenna
CERCA


AGENDA
Seminario di Studio "Progettare l'Europa - Infoday sulle fonti di finanziamentoe la metodologia di progettazione
mar 25 set 2018
25 settembre 2018 ore 9.30 - 13.00 /14.00 - 16.30 Sala formazione Upi, Viale Silvani 6 - Bologna
CONVEGNO - Due anni di novità in materia di contratti pubblici, tra concorrenza e anticorruzione
mer 03 ott 2018
MERCOLEDÌ 3 OTTOBRE 2018 ORE 9.30-13.30 MEF - Museo Enzo Ferrari Sala Convention, via Paolo Ferrari 85, Modena

UPI Social Network


Dowload Documentazione