Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
News

La radiografia della pratica sportiva in Italia stilata dal Sole-24Ore

La radiografia della pratica sportiva in Italia stilata dal Sole-24Ore

La provincia di Ravenna è terza, dietro quelle di Trento e di Udine, nella classifica delle aree con la più alta diffusione dello sport nel nostro Paese.

Il risultato scarturisce da un’indagine, apparsa questa mattina sul Sole-24Ore, basata su 36 fattori. Ma sono soprattutto tre i fattori che misurano il benessere sportivo delle province italiane: il numero delle società sportive, il numero dei tesserati e le performance, riferite alle società, che tengono conto della partecipazione ai campionati negli sport di squadra e delle classifiche societarie negli sport individuali.

L’assessore provinciale allo sport, Massimo Ricci Maccarini, ha accolto la notizia con viva soddisfazione: “Il risultato che la provincia di Ravenna ha ottenuto nella classifica del Sole 24 ore sulla diffusione dello sport, il terzo posto dietro Trento e Udine, è un segno dell’alto livello di qualità della vita che è stato raggiunto in questo territorio. Lo sport infatti non è solo attività agonistica, che comunque in questo territorio può contare su molti campioni, ma anche collante sociale e opportunità per stare insieme, soprattutto per i giovani, che hanno l’occasione di imparare a confrontarsi in maniera sana, sportiva appunto, con gli altri e capire il valore dell’impegno personale e quotidiano per raggiungere i risultati migliori. La soddisfazione di un ente come la Provincia, che impegna risorse importanti per sostenere o sport, è grande soprattutto se si considera la graduatoria del rapporto fra sport e bambini: in questa ci classifichiamo al primo posto assoluto in Italia, sia per il numero di strutture che per quello dei tesserati”.

 

 

 

 
(17-04-2007)

Ufficio stampa Provincia di Ravenna
CERCA


AGENDA
Provincia di Piacenza “DARE, DIRE, FARE DI PIÙ SENZA ESSERE EROI”, FLASH MOB PER LA GIORNATA NAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE.
mar 21 nov 2017
Martedì 21 Novembre 2017 alle ore 11,00 in Provincia, Conferenza stampa di presentazione.
Le società a partecipazione pubblica alla luce delle ultime novità normative e delle nuove linee guida ANAC
mer 13 dic 2017
Seminario promosso da Upi, Upi Emilia Romagna e Provicnia di Reggio Emilia - Mercoledì 13 dicembre 2017 ore 9.00-13.30, Università di Modena e Reggio Emilia, Palazzo Dossetti, Aula Magna Manadori, Viale Allegri 9, Reggio Emilia

UPI Social Network


Dowload Documentazione