Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
News

Intesa tra istituzioni, organizzazioni sindacali e imprensitoriali.

Intesa tra istituzioni, organizzazioni sindacali e imprensitoriali.

La Proivncia Livorno vara il “Codice Etico  per le procedure di appalto nel settore delle costruzioni”.  Il documento è frutto del lavoro di una commissione costituita dalla Provincia e dai Comuni di Livorno e Rosignano Marittimo (in rappresentanza delle Istituzioni locali), dalle organizzazioni sindacali e imprenditoriali.
Ad apporre la firma sul Codice sono stati il presidente della Provincia; i sindaci dei Comuni di Livorno e Rosignano Marittimo; i segretari di Cgil, Cisl e Uil e delle categorie Fillea, Filca e Feneal; i rappresentanti delle associazioni imprenditoriali, la Usl 6.
Il Codice definisce i principi e le disposizioni riguardanti le procedure di appalto per i lavori pubblici ed estende i suoi effetti  anche ai lavori affidati da privati.
“Gli obiettivi che intende perseguire il Codice Etico – ha detto l’assessore provinciale ai lavori pubblici, Laura Bandini - sono molteplici. In primo luogo la condivisione di valori e di impegni a garanzia delle regole generali di correttezza, legalità e lealtà. A questo proposito le aziende concorrenti dovranno impegnarsi a sottoscrivere una  “Carta dei Valori”,  che sarà specifica per ogni singolo appalto”. Sono, inoltre, definite le procedure di selezione che permetteranno agli enti pubblici che mettono a gara l’appalto, di verificare preventivamente la regolarità delle ditte partecipanti alla gara, sotto il profilo concorrenziale, qualitativo e del rispetto delle norme sulla sicurezza del lavoro. “Tali norme – ha sottolineato l’assessore - consentiranno di superare il vincolo del "maggior ribasso", scoraggiando il subappalto e il ricorso al lavoro nero”. La Provincia, infine, predisporrà un portale web, nel quale saranno raccolte tutte le informazioni sul Codice,  sulla Carta dei Valori e su quant’altro sarà utile  in tema di procedure d’appalto.
Il Codice, dopo la firma a Livorno,  sarà presentato ai sindaci e ai soggetti interessati del territorio per l’adesione.


 
(03-05-2007)

Ufficio Stampa Provincia di Livorno
CERCA


AGENDA
Provincia di Piacenza “DARE, DIRE, FARE DI PIÙ SENZA ESSERE EROI”, FLASH MOB PER LA GIORNATA NAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE.
mar 21 nov 2017
Martedì 21 Novembre 2017 alle ore 11,00 in Provincia, Conferenza stampa di presentazione.
PROVINCIA DI PESARO URBINO - “Viole a Sigmundsherberg”, il racconto del viaggio della memoria di 50 studenti nei luoghi della Prima Guerra Mondiale, sulle orme di un fante pesarese
mar 21 nov 2017
CONFERENZA STAMPA Martedì 21 novembre, ore 11, sala giunta della Provincia
#sicurezzastradale la campagna di informazione della Provincia di Reggio Emilia , Automobile Club e Seta
mer 22 nov 2017
CONFERENZA STAMPA mercoledì 22 novembre, ore 12,00 - Sala Giunta Provincia di Reggio Emilia - Corso Garibaldi 59
Le società a partecipazione pubblica alla luce delle ultime novità normative e delle nuove linee guida ANAC
mer 13 dic 2017
Seminario promosso da Upi, Upi Emilia Romagna e Provicnia di Reggio Emilia - Mercoledì 13 dicembre 2017 ore 9.00-13.30, Università di Modena e Reggio Emilia, Palazzo Dossetti, Aula Magna Manadori, Viale Allegri 9, Reggio Emilia

UPI Social Network


Dowload Documentazione