Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
News

Intesa tra istituzioni, organizzazioni sindacali e imprensitoriali.

Intesa tra istituzioni, organizzazioni sindacali e imprensitoriali.

La Proivncia Livorno vara il “Codice Etico  per le procedure di appalto nel settore delle costruzioni”.  Il documento è frutto del lavoro di una commissione costituita dalla Provincia e dai Comuni di Livorno e Rosignano Marittimo (in rappresentanza delle Istituzioni locali), dalle organizzazioni sindacali e imprenditoriali.
Ad apporre la firma sul Codice sono stati il presidente della Provincia; i sindaci dei Comuni di Livorno e Rosignano Marittimo; i segretari di Cgil, Cisl e Uil e delle categorie Fillea, Filca e Feneal; i rappresentanti delle associazioni imprenditoriali, la Usl 6.
Il Codice definisce i principi e le disposizioni riguardanti le procedure di appalto per i lavori pubblici ed estende i suoi effetti  anche ai lavori affidati da privati.
“Gli obiettivi che intende perseguire il Codice Etico – ha detto l’assessore provinciale ai lavori pubblici, Laura Bandini - sono molteplici. In primo luogo la condivisione di valori e di impegni a garanzia delle regole generali di correttezza, legalità e lealtà. A questo proposito le aziende concorrenti dovranno impegnarsi a sottoscrivere una  “Carta dei Valori”,  che sarà specifica per ogni singolo appalto”. Sono, inoltre, definite le procedure di selezione che permetteranno agli enti pubblici che mettono a gara l’appalto, di verificare preventivamente la regolarità delle ditte partecipanti alla gara, sotto il profilo concorrenziale, qualitativo e del rispetto delle norme sulla sicurezza del lavoro. “Tali norme – ha sottolineato l’assessore - consentiranno di superare il vincolo del "maggior ribasso", scoraggiando il subappalto e il ricorso al lavoro nero”. La Provincia, infine, predisporrà un portale web, nel quale saranno raccolte tutte le informazioni sul Codice,  sulla Carta dei Valori e su quant’altro sarà utile  in tema di procedure d’appalto.
Il Codice, dopo la firma a Livorno,  sarà presentato ai sindaci e ai soggetti interessati del territorio per l’adesione.


 
(03-05-2007)

Ufficio Stampa Provincia di Livorno
CERCA


AGENDA
Convocazione del Comitato Direttivo UPI giovedì 24 maggio 2018, ore 11.00 -Sede UPI, Piazza Cardelli 4 – Roma
gio 24 mag 2018
Giovedì 24 maggio 2018, ore 11.00 - Sede UPI, Piazza Cardelli 4 – Roma
CONVEGNO UPI EMILIA ROMAGNA
mar 29 mag 2018 9.30-13.30
Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 13, Sala Consiglio, Bologna
 I Controlli della Corte dei Conti sugli Enti territoriali e gli altri Enti pubblici  
Comunità MED del Turismo Sostenibile: “Ri-connettere l’industria del turismo con i territori: promuovere politiche fondate su progetti concreti per lo sviluppo sostenibile
mer 30 mag 2018
29-30 MAGGIO 2018, ROMA, presso l’Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT)
CONVEGNO ANCI PIEMONTE - UPI EMILIA ROMAGNA
ven 01 giu 2018 9.00
Cripta Sant'Andrea Dipartimento Studi Umanistici, Via G. Ferraris 116, Vercelli
"Anticorruzione e Trasparenza. Nuove prospettive"

UPI Social Network


Dowload Documentazione