Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
News

Strumenti e supporto per le Amministrazioni locali

Strumenti e supporto per le Amministrazioni locali

Prosegue l’azione di supporto, da parte del Cnipa, alle Amministrazioni locali impegnate in progetti per la costituzione di Alleanze Locali per l’Innovazione (ALI), in risposta all’Avviso pubblico che scadrà il prossimo 20 luglio. Sono stati infatti resi disponibili, sul sito Cnipa, due nuovi allegati, da utilizzare per la progettazione, relativi agli aspetti economici ed alla descrizione dei servizi.

Gli aspetti economici costituiscono un elemento cruciale, per il successo delle ALI, poiché solo progetti fondati su una seria e realistica previsione dei costi e dei ricavi possono sperare di essere sostenibili nel tempo e costituire strumenti di reale supporto e di semplificazione per i Comuni.

"È importante non solo un serio piano economico, ma anche una programmazione che consenta alle nuove aggregazioni di essere realmente utili ai Comuni - ha dichiarato Nicola Melideo, Direttore Generale dell’Area Innovazione per le Regioni e gli Enti locali del Cnipa - Il costo dell’ALI potrà essere sostenuto solo se l’insieme delle economie e dei benefici ottenibili grazie ai servizi che essa fornirà saranno, per i Comuni e i loro fornitori di tecnologia, tali da consentire di ripagare i servizi ricevuti".

L’altro aspetto che viene richiesto di considerare con attenzione è quello di una chiara definizione dei servizi, i quali dovranno essere implementati a partire da una rigorosa analisi della domanda. Essa dovrà considerare lo stato attuale di erogazione di ciascun servizio, all’interno dei Comuni, oltre che le attuali modalità organizzative, tecnologiche e finanziarie di gestione. I servizi proposti dovranno inoltre consentire di ottenere una reale razionalizzazione e semplificazione dei rapporti tra ciascun piccolo Comune e le altre PA, Centrali, Regionali e locali.


(03-05-2007)

Redazione CNIPA
CERCA


AGENDA
Provincia di Piacenza “DARE, DIRE, FARE DI PIÙ SENZA ESSERE EROI”, FLASH MOB PER LA GIORNATA NAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE.
mar 21 nov 2017
Martedì 21 Novembre 2017 alle ore 11,00 in Provincia, Conferenza stampa di presentazione.
PROVINCIA DI PESARO URBINO - “Viole a Sigmundsherberg”, il racconto del viaggio della memoria di 50 studenti nei luoghi della Prima Guerra Mondiale, sulle orme di un fante pesarese
mar 21 nov 2017
CONFERENZA STAMPA Martedì 21 novembre, ore 11, sala giunta della Provincia
#sicurezzastradale la campagna di informazione della Provincia di Reggio Emilia , Automobile Club e Seta
mer 22 nov 2017
CONFERENZA STAMPA mercoledì 22 novembre, ore 12,00 - Sala Giunta Provincia di Reggio Emilia - Corso Garibaldi 59
Le società a partecipazione pubblica alla luce delle ultime novità normative e delle nuove linee guida ANAC
mer 13 dic 2017
Seminario promosso da Upi, Upi Emilia Romagna e Provicnia di Reggio Emilia - Mercoledì 13 dicembre 2017 ore 9.00-13.30, Università di Modena e Reggio Emilia, Palazzo Dossetti, Aula Magna Manadori, Viale Allegri 9, Reggio Emilia

UPI Social Network


Dowload Documentazione