Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | Multimedia | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
News
| Condividi:

Il commento di Melilli al sondaggio ISPOS - SOLE 24 ORE

Il commento di Melilli al sondaggio ISPOS - SOLE 24 ORE

Il 63% degli italiani è contraria all'abolizione delle Province, e solo il 29% ritiene che gli sprechi della politica siano da ricercarsi negli Enti locali. I dati emergono da un sondaggio effettuato dall'istituto di studi IPSOS per il il Sole 24 Ore, e sono stati realizzazti nell'ambito di una rilevazione generale sul primo anno del Govenro Prodi.

Dal sondaggio emerge chiaramente quanto i cittadini italiani siano profondamente legati alle amminnistrazioni provinciali: infatti, alla domanda "lei è d'accordo con l'abolizione delle Province" il 39% risponde "ASSOLUTAMENTE NO", il 24% risponde "POCO D'ACCORDO"  e solo il 15% si dichiara favorevole.


“I dati registrati dal sondaggio del Sole 24 Ore non fanno che confermare ciò di cui le Province non hanno mai avuto dubbi: che i cittadini italiani apprezzano il nostro lavoro, ci ritengono una istituzione indispensabile, e non si lasciano convincere dalla facile demagogia".  E' il commento del Presidente dell’Upi, Fabio Melilli  "Spero solo che -  aggiunge -  dopo questi risultati così chiari, ci si convinca che prima di emettere sentenze frettolose, è meglio imparare ad ascoltare i territori e le comunità, girando davvero l’Italia. Che non è fatta solo di grandi metropoli, ma di tante piccole realtà che trovano nella Provincia l’istituzione storica di riferimento, in grado di costruire la rete di sostegno del sistema locale intorno ai temi dell’economia, dello sviluppo, della cultura, della tutela dell’ambiente e dei diritti di cittadinanza.
Resta fermo – conclude il Presidente dell’Upi -  il nostro responsabile  impegno, a contribuire, attraverso un grande Patto con tutte le istituzioni del Paese, alla riduzione dei costi della politica, allo snellimento della burocrazia e al miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia della Pubblica Amministrazione, di cui, questo sì,  certamente i cittadini sentono il bisogno”.

L'articolo, pubblicato a pagina 2 del quotidiano, è presente nella rassegna stampa  del nostro sito.
(17-05-2007)

Barbara  Perluigi
CERCA



UPI Social Network


Dowload Documentazione