Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | Multimedia | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
News
| Condividi:

Dal 28 giugno al 1° luglio la produzione del distretto vivaistico - ornamentale a convegno

Dal 28 giugno al 1° luglio la produzione del distretto vivaistico - ornamentale a convegno

Come si pensa e come si produce il paesaggio. Sull’incontro di questi temi si svolge a Pistoia dal 28 giugno al 1° luglio il convegno internazionale “Vestire il paesaggio”, una iniziativa, aperta al pubblico, incentrata sul confronto tra i produttori del verde ornamentale e i progettisti ed esperti di paesaggistica a livello internazionale (oltre un centinaio di cui molti stranieri).
La manifestazione, organizzata dalla Provincia di Pistoia e dalla Fondazione della Cassa di risparmio di Pistoia e Pescia con la collaborazione del Comune di Pistoia e di molti altri partners, trova fondamento nel fatto che Pistoia costituisce la provincia leader a livello non solo nazionale ma anche europeo nelle produzioni di verde, ed i cui operatori hanno da tempo stabilito in questo campo un vasto sistema di relazioni con i mercati internazionali sui quali vengono apprezzate la qualità e l'ampia varietà delle produzioni pistoiesi. Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, Ministero per i beni e attività culturali, Regione Toscana e Università di Firenze fanno parte del Comitato d’Onore del convegno.
Il programma del convegno prevede l’intervento di 90 professionisti, progettisti e ricercatori di cui 25 stranieri provenienti da  12 paesi di 5 continenti. Inoltre sono stati presentati circa 40 poster dalle varie università italiane che saranno esposti nelle Sale Affrescate del Comune.
Fra gli altri saranno presenti i Presidenti delle Associazioni Europee dei Progettisti, dei Costruttori  del Verde e dei Vivaisti. Vi saranno inoltre 6 mostre a tema dislocate in vari luoghi di Pistoia, il premio dedicato al famoso paesaggista Pietro Porcinai, le visite guidate ai vivai pistoiesi ed a luoghi in tema come il Parco di Villa la Magia a Quarrata, la  riserva naturale del Padule di Fucecchio, la Grotta Giusti di Monsummano, Il Golf “La Pievaccia”, lo stabilimento termale Tettuccio a Montecatini, Villa Garzoni ed il Parco di Pinocchio a Collodi, l’Orto Botanico-Forestale del Sestaione, il nuovo padiglione dell’Emodialisi dell’Ospedale del Ceppo di Pistoia.
La finalità di questo confronto è anche di proporre da Pistoia idee innovative per la progettazione del paesaggio utilizzato pienamente le opportunità offerte dall’ampia gamma di piante coltivate nel distretto pistoiese ed altresì far emergere nuovi indirizzi di ricerca per la produzione alberi ed arbusti più rispondenti alle nuove tendenze della paesaggistica. Tutto ciò a riconoscimento di un settore che incide fortemente nella qualità della vita e incrocia tematiche quali ambiente, turismo, pianificazione territoriale, cultura.
La Manifestazione si svolgerà dal 28 GIUGNO al 1° LUGLIO 2007 con diversi eventi tra la Fattoria di Celle, il Palazzo Comunale e il Teatro Bolognini.

Secondo il Presidente della Provincia di Pistoia Presidente della Provincia di Pistoia, Gianfranco Venturi , "con Vestire il paesaggio Pistoia si propone, contando sul patrimonio di esperienze maturate dagli operatori pistoiese, in termini di produzioni altamente qualificate e competitive in ogni parte del mondo. Il senso del convegno è quello di fare di Pistoia il luogo dove nasce il design del verde, dove si viene per capire come si “vestono” i luoghi trasformandoli in paesaggio. Pistoia dunque come punto d’incontro della cultura del paesaggio che ha nel verde la sua componente fondamentale per la qualità della vita delle comunità e delle persone"
 

(26-06-2007)

Ufficio stampa Provincia di Pistoia
CERCA



UPI Social Network


Dowload Documentazione