Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
News

Primo rapporto Formez - CENSIS

Primo rapporto Formez - CENSIS

Rappresentano una via di accesso facilitato ai servizi per l’impiego, soprattutto per quanto riguarda la prima accoglienza agli sportelli, il reperimento di materiale informativo e documentale sul mondo del lavoro a livello territoriale. Nel 56% dei casi si rivolgono a target di utenza specifici, ma sono ancora poco raggiungibili da altri siti (42%) e il 93% di essi non è collegato con la Borsa nazionale continua del lavoro, mentre il 90% non rimanda a banche dati regionali.

Sull’analisi e la condivisione di opportunità e criticità di un sistema “in progress”, quale emerge dall’analisi dei siti provinciali e regionali istituzionali dedicati al mondo del lavoro si focalizza il primo rapporto sui portali regionali e provinciali dei servizi per l’impiego, realizzato da Formez e Censis per disegnare lo “stato dell’arte” del sistema di e-governance del lavoro nei diversi sistemi regionali italiani.

L’indagine, condotta da novembre 2006 a febbraio 2007 nell’ambito del progetto “La governance dei servizi per l’impiego, una nuova opportunità per il sistema pubblico del lavoro - realizzato dal Formez su incarico del Dipartimento della Funzione Pubblica - ha analizzato i 106 portali provinciali ed i 20 portali regionali istituzionali dedicati al mondo del lavoro.

Mutuando la metodologia ARPA – L sviluppata da Rur-Censis per l’analisi dei siti web istituzionali della Pubblica Amministrazione, il metodo A.S.S.I. (Analisi dei Siti dei Servizi per l’Impiego) individua gli “oggetti di osservazione” indispensabili per valutare qualità e relazionalità dei siti dedicati al mondo del lavoro e delineare, a livello di singole regioni, un primo stato dell’arte relativo alla costruzione di un sistema interconnesso e cooperativo tra i diversi attori, pubblici e privati, coinvolti nella riforma dei servizi per l’impiego.

 
(26-06-2007)

Ufficio stampa Formez
CERCA


AGENDA
Provincia di Piacenza “DARE, DIRE, FARE DI PIÙ SENZA ESSERE EROI”, FLASH MOB PER LA GIORNATA NAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE.
mar 21 nov 2017
Martedì 21 Novembre 2017 alle ore 11,00 in Provincia, Conferenza stampa di presentazione.
PROVINCIA DI PESARO URBINO - “Viole a Sigmundsherberg”, il racconto del viaggio della memoria di 50 studenti nei luoghi della Prima Guerra Mondiale, sulle orme di un fante pesarese
mar 21 nov 2017
CONFERENZA STAMPA Martedì 21 novembre, ore 11, sala giunta della Provincia
#sicurezzastradale la campagna di informazione della Provincia di Reggio Emilia , Automobile Club e Seta
mer 22 nov 2017
CONFERENZA STAMPA mercoledì 22 novembre, ore 12,00 - Sala Giunta Provincia di Reggio Emilia - Corso Garibaldi 59
Le società a partecipazione pubblica alla luce delle ultime novità normative e delle nuove linee guida ANAC
mer 13 dic 2017
Seminario promosso da Upi, Upi Emilia Romagna e Provicnia di Reggio Emilia - Mercoledì 13 dicembre 2017 ore 9.00-13.30, Università di Modena e Reggio Emilia, Palazzo Dossetti, Aula Magna Manadori, Viale Allegri 9, Reggio Emilia

UPI Social Network


Dowload Documentazione