Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | Multimedia | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
News
| Condividi:

Formazione, progettazione e informazione le opportunità per gli amministratori

Formazione, progettazione e informazione le opportunità per gli amministratori

Progettazione, formazione, possibilità di accedere a borse di studio Bruxelles, informazioni in tempo reale sui bandi comunitari: queste alcune delle opportunità che le Province italiane potranno avere, grazie all’accordo siglato oggi dall’Upi e da TECLA, l’Associazione per la Cooperazione Transregionale Locale ed Europea.

“La programmazione dell’ Unione Europea per 2007 – 2013 – ha detto il Presidente dell’Upi Fabio Melilli - ha aperto nuovi spazi per le Province. Sono stati notevolmente potenziati i fondi strutturali per la cooperazione territoriale, la cui attuazione passa, in Italia, proprio attraverso le Province. Non possiamo rischiare di perdere opportunità per mancanza di informazioni o per le difficoltà che la progettazione, a livello europeo, comporta. Per questo abbiamo ritenuto necessario garantire alle Province tutti gli strumenti utili per potere, al meglio, competere all’assegnazione di risorse che sono sempre più mirate allo sviluppo dei territori”.  

“Grazie a questa convezione, che conferma un rapporto tra Upi e Tecla avviato già dal 2001  – ha sottolineato il Presidente di TECLA e Presidente della Provincia di Pisa, Andrea Pieroni -  siamo convinti che potremo lavorare per fare crescere il peso delle Province ai tavoli di discussione sulle politiche comunitarie. L’ufficio di Upi TECLA, inoltre, diventerà la sede unica di tutte le Province italiane a Bruxelles, luogo non solo di mera rappresentanza, ma di concreto riferimento ed interfaccia con l’Unione Europea e con le sue strutture”. 

(12-07-2007)

Barbara  Perluigi
CERCA



UPI Social Network


Dowload Documentazione