Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | Multimedia | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
News
| Condividi:

Protocollo d'intesa per l'accoglienza e l'integrazione degli alunni stranieri

Protocollo d'intesa per l'accoglienza e l'integrazione degli alunni stranieri

La Provincia di Trieste ha aderito al Protocollo d’intesa proposto dalla Dirigenza scolastica del liceo classico Francesco Petrarca, che mira a sostenere l’educazione interculturale e a favorire l’accoglienza di studenti stranieri che frequentano gli istituti scolastici del territorio provinciale. "Il progetto che interessa l’anno scolastico
2007-2008 – afferma Adele Pino, Assessore provinciale alle Politiche educative - punta a istituire un servizio di informazione finalizzato all’accoglienza e al sostegno degli studenti stranieri e delle loro famiglie. Vogliamo creare una sempre più efficace interazione tra ambiente scolastico, uffici territoriali e quelli socio-assistenziali nella consapevolezza che un inserimento inadeguato degli alunni stranieri può essere causa di esclusione sociale". "Il fenomeno dell’immigrazione – osserva ancora l’assessore – è divenuto nel corso di questi anni da situazione straordinaria a condizione strutturale della realtà anche locale. E’ opportuno quindi attivarci per ripensare strategie e forme d’intervento che devono passare dalla straordinarietà dell’emergenza all’ordinaria progettazione organizzativa, didattica ed educativa". Con la sigla del Protocollo d’intesa le parti si impegnano a cooperare su queste tematiche, contribuendo per quota parte a sostenere anche economicamente il Progetto, e a partecipare a un Gruppo tecnico di coordinamento e valutazione del progetto composto oltre che dai rappresentanti degli istituti scolastici – il liceo Petrarca è l’istituto capofila – anche degli enti locali che hanno siglato l’intesa e cioè la Provincia di Trieste e l’amministrazione comunale.
Un accordo di rete coinvolge nel Progetto anche il liceo psicopedagogico Carducci, l’istituto tecnico Carli e gli istituti comprensivi di Roiano-Gretta e Valmaura.

 
(16-07-2007)

Ufficio stampa Provincia di Trieste
CERCA



UPI Social Network


Dowload Documentazione