Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | Multimedia | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
News
| Condividi:

Protocollo d'Intesa con UnionFiere FVG

Protocollo d'Intesa con UnionFiere FVG

L'Unione delle Province del Friuli Venezia Giulia ha siglato oggi un Protocollo d'Intesa con UnionFiere Friuli Venezia Giulia con la quale è stata avviata una collaborazione nella promozione delle risorse del territorio delle quattro Province nell'ambito della promozione fieristica regionale. Le Province erano rappresentate dalla presidente della Provincia di Trieste e presidente dell'UPIFVG Maria Teresa Bassa Poropat, dal presidente delle Province di Pordenone, Elio De Anna, dal vice presidente della Provincia di Trieste Walter Godina, dall'assessore provinciale di Pordenone Renzo Francesconi e dal direttore dell'Upifvg Rodolfo Ziberna.
Le società fieristiche erano invece rappresentate dal Presidente di Pordenone e di UnionFiere Alvaro Cardin, dai Presidenti delle Fiere di Udine e Gorizia Sergio Zanirato e di Trieste Fulvio Bronzi, unitamente ai relativi direttori. "Ritengo strategico per le prospettive dei rispettivi territori, incrementare le occasioni di collaborazione e di individuazione di azioni sinergiche - ha detto Maria Teresa Bassa Poropat - la promozione del territorio, con presenze comuni alle più significative fiere regionali sostenute da una politica di marketing condivisa è sicuramente un obiettivo di comune interesse che grazie a questo protocollo diventerà più concreto.
Questo atto non è un punto di approdo ma un punto di partenza destinato, secondo le nostre aspettative, a consolidare un rapporto di collaborazione tra i soggetti deputati alla promozione del territorio."
Con la sigla del Protocollo UnionFiere garantirà alle Province del Friuli Venezia Giulia uno stand in occasione di dieci appuntamenti fieristici. "Le Province dimostrano, anche con questo mezzo- ha aggiunto Maria Teresa Bassa Poropat - di essere in grado di fare rete, di fare sistema, proponendo al pubblico del Friuli Venezia Giulia, ma anche ai visitatori provenienti dalla Carinzia, dal Veneto e dalla Slovenia, un prodotto unitario: quelle particolarità, quelle specificità, quelle "nicchie" che il territorio offre ma che non godono di importanti strumenti per essere veicolate all'attenzione del vasto pubblico".
Il presidente di UnionFiere Cardin, da parte sua, ha sottolineato l'importanza di questo avvenimento "alla luce dei compiti propri sia delle Province che delle Fiere, le quali sono espressione degli Enti Locali.
Sia le Fiere che le Province, infatti, operano per la promozione del rispettivo territorio".
Sono quindi intervenuti i presidenti della Fiera di Udine Zanirato e di Trieste Bronzi, i quali hanno rilevato che il sistema fieristico regionale con UnionFiere voglia proprio fare sistema tra le società fieristiche e con il territorio. Le fiere della nostra regione sono le uniche in Italia che hanno già promosso l'intera offerta fieristica."
Infine il presidente della Provincia di Pordenone De Anna ha precisato che le specificità del territorio, di cui Province e Fiere sono espressione, possono trovare adeguata sede di promozione proprio nelle offerte fieristiche." Lo stand dell'UPIFVG sarà uno strumento per veicolare certamente le iniziative promosse dalle Province o da esse partecipate o patrocinate, ma anche eventi, produzioni eno-gastronomiche ed altre offerte di soggetti pubblici o privati. L'Unione delle Province così facendo svolge appieno il proprio ruolo nel rapportare e coordinare le quattro Province. E'
auspicabile poter trovare ulteriori momenti di collaborazione tra le Fiere e le Province, stante i compiti di promozione del territorio che hanno le Province e la funzione promozionale delle fiere medesime.
Per il quadrimestre settembre -dicembre 2007 questi sono gli appuntamenti fieristici scelti nei quali puntare la promozione: la rassegna campionaria multisettoriale Multifiera 60 (Pordenone 8-16 settembre), la mostra della nautica da diporto Fiera del Mare (Trieste 11-14 ottobre), il salone della specialità Dop e Igp Regalo Ruralia (Gorizia 1-3 dicembre), e Good!Gustando (Udine 19-21 ottobre).

(25-07-2007)

Ufficio stampa UPI FVG
CERCA


AGENDA

UPI Social Network


Dowload Documentazione