Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | Multimedia | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
News
| Condividi:

Sì al finanziamento di ASIA

Sì al finanziamento di ASIA

ASIA, l’Agenzia per lo Sviluppo internazionale dell’ambiente fondata e promossa dalla Provincia di Trieste, riceverà dal Ministero per l’Ambiente i finanziamenti necessari all’avvio delle attività.

Lo ha comunicato Alfonso Pecoraro Scanio, Ministro dell’Ambiente, a Maria Teresa Bassa Poropat, Presidente della Provincia di Trieste nel corso di un colloquio che si è svolto nel primo pomeriggio di oggi nel capoluogo giuliano. "Abbiamo studiato la Convenzione tra Ministero e Provincia di Trieste – ha detto Pecoraro Scanio - in maniera tale da dare un nuovo impulso all’Agenzia, affinchè non diventi una sorta di vetrina, ma un’iniziativa operativa alla quale vengano assegnate risorse". Il Ministro Pecoraro Scanio ha anticipato di aver invitato il collega sloveno alla futura inaugurazione dei corsi di formazione organizzati da ASIA "un’agenzia – ha aggiunto - di caratura e valore internazionale".
ASIA conta di iniziare la programmazione dei corsi di alta formazione nel campo dello sviluppo eco-compatibile, finalità per la quale è stata fondata, entro la fine del 2007. "L’avvio dell’attività di ASIA è un avvenimento particolarmente significativo per Trieste" ha commentato Maria Teresa Bassa Poropat, Presidente della Provincia di Trieste. "La scuola di alta formazione rivolta a tecnici e decisori che ci apprestiamo ad attivare - ha aggiunto – costituisce un significativo tassello nella città di Trieste in un settore tra i più attuali del momento quello dell’ambiente". E’ già stata convocata nella prima settimana di settembre la riunione del Comitato di indirizzo dell’Agenzia allo scopo di avviare il primo corso pilota mirato alla formazione di personale nei settori della tutela dell’ambiente. Compito del Comitato sarà quello di individuare il programma di attività e i temi sui quali impostare i corsi di formazione. La Fondazione potrebbe infatti diventare promotrice di campus di sperimentazione concreta per la messa in opera di tecnologie innovative nel campo del recupero energetico e della tutela dell’ambiente. Ampio è il campo di azione nel settore della formazione dei paesi in via di sviluppo per una cultura dell’energia rinnovabile che potranno rivolgersi ad ASIA per ricevere servizi di capacity building ambientale. La volontà del Ministero è quella di far diventare ASIA un Iped, un ente di secondo grado riconosciuto dall’UNESCO.
Il Consiglio di indirizzo di ASIA è composto dai tre membri nominati dalla Provincia di Trieste : il professor Alessandro Nardi, il professor Katepalli R. Sreenivasan, Direttore del Centro Internazionale di Fisica teorica e l’ingegner Giancarlo Michellone Presidente di Area Science Park. Fa parte dell’organismo anche Gianni Pizzati designato dal Ministero dell’Ambiente.
(25-07-2007)

Ufficio stampa Provincia Trieste
CERCA



UPI Social Network


Dowload Documentazione