Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
News

Le Province incontrano il Ministro Gentiloni

“Lavorare insieme per cancellare il digital divide”

Un protocollo d’intesa tra l’Unione delle Province d’Italia e il Ministero delle Comunicazioni, per lavorare insieme al processo, già avviato dal Governo, che mira a cancellare il digital divide e offrire uguale opportunità a tutto il Paese di connettersi alla rete internet.

Questo l’obiettivo che si sono posti in un incontro oggi il Ministro delle Comunicazioni Paolo Gentiloni e una delegazione delle Province, rappresentate dal Presidente dell’Upi, Fabio Melilli, dal Presidente della Provincia di Firenze, Matteo Renzi e dall’Assessore all’innovazione della Provincia di Roma  Vincenzo Vita.

“Il rischio – hanno sottolineato i rappresentanti dell’Upi – è che per ottenere questo risultato si disperdano risorse in interventi troppo frammentari, e per questo poco utili, o che, per contro, intervengano più soggetti, istituzionali e privati, sugli stessi territori, duplicando i costi. Per questo come Upi ci impegniamo a realizzare un monitoraggio dello stato della rete nelle Province italiane, così da avere una visuale più chiara e dettagliata dello stato del digital divide del Paese.

Il monitoraggio poi, servirà ad individuare eventuali esperienze e casi di eccellenza sviluppati dalle Province, che su questo tema solo particolarmente attive,  e che  potranno essere oggetto di specifici accordi con il Ministero”.
(20-12-2007)

Barbara  Perluigi
CERCA



UPI Social Network


Dowload Documentazione