Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
News

PARI OPPORTUNITA' – LE CONSULTE DI ANCI E UPI INSIEME

PER UN PROFONDO CAMBIAMENTO DELLA RAPPRESENTANZA

Oggi in Italia il numero di donne elette in Parlamento e’ pari al 15,5%.
Su 20 Presidenti di Regione solo 2 sono donne, mentre sono solo 8 su 106 le Presidenti di Provincia.
Nei Comuni con piu’ di 15.000 abitanti, su 648 Sindaci solo 47, pari al 7,3% sono donne.
‘’Questi numeri denunciano la mancanza di equilibrio di genere e richiedono l'impegno di tutti, uomini e donne, per riparare a  una situazione di democrazia incompiuta e deficitaria divenuta ormai intollerabile, che tende ad escludere le donne dalla politica’’, ha dichiarato Amalia Neirotti, Sindaco di Rivalta di Torino e delegata nazionale dell'ANCI alle politiche di pari opportunita’. ‘’Le tante battaglie, riforme e leggi adottate evidentemente non bastano. L'articolo 51 della Costituzione rimane ancora lettera morta’’.
Arianna Censi, coordinatrice della Consulta pari opportunita’ dell'UPI, afferma ‘’la necessita’ di un profondo cambiamento di stile, politico e culturale, che sappia esprimere una classe politica capace di interpretare i bisogni e offrire risposte a tutti i cittadini, uomini e donne’’.
Le donne impegnate nelle amministrazioni locali sono consapevoli che una presenza piu’ forte di donne nei luoghi di rappresentanza e di governo puo’ contribuire concretamente a migliorare le leggi e la vita quotidiana delle persone.
Per questo la Commissione Pari Opportunita’ dell’ANCI e la Consulta per le Pari Opportunita’ dell’UPI, in vista delle prossime elezioni di aprile, chiedono un impegno preciso alle segreterie di tutte le forze politiche, che con questa legge elettorale sono le uniche a stabilire chi entrera’ in Parlamento, di assumere da subito l'impegno affinche’ nel nuovo Parlamento la rappresentanza delle donne raggiunga la parita’.

 
(12-02-2008)

Redazione Upi
CERCA


AGENDA
Provincia di Piacenza “DARE, DIRE, FARE DI PIÙ SENZA ESSERE EROI”, FLASH MOB PER LA GIORNATA NAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE.
mar 21 nov 2017
Martedì 21 Novembre 2017 alle ore 11,00 in Provincia, Conferenza stampa di presentazione.
PROVINCIA DI PESARO URBINO - “Viole a Sigmundsherberg”, il racconto del viaggio della memoria di 50 studenti nei luoghi della Prima Guerra Mondiale, sulle orme di un fante pesarese
mar 21 nov 2017
CONFERENZA STAMPA Martedì 21 novembre, ore 11, sala giunta della Provincia
#sicurezzastradale la campagna di informazione della Provincia di Reggio Emilia , Automobile Club e Seta
mer 22 nov 2017
CONFERENZA STAMPA mercoledì 22 novembre, ore 12,00 - Sala Giunta Provincia di Reggio Emilia - Corso Garibaldi 59
Le società a partecipazione pubblica alla luce delle ultime novità normative e delle nuove linee guida ANAC
mer 13 dic 2017
Seminario promosso da Upi, Upi Emilia Romagna e Provicnia di Reggio Emilia - Mercoledì 13 dicembre 2017 ore 9.00-13.30, Università di Modena e Reggio Emilia, Palazzo Dossetti, Aula Magna Manadori, Viale Allegri 9, Reggio Emilia

UPI Social Network


Dowload Documentazione