Home | Chi siamo | Le province | Unioni regionali | Upi editoria | Multimedia | rss RSS 

UPI Live

Gallerie

Video
LE PROVINCE
cartina d'italia
News
| Condividi:

Abolizione delle Province, Muraro a Berlusconi

“Dimentica quanto mi ha promesso in passato?”

“Berlusconi mi sembra si stia contraddicendo in questi giorni, parla di abolizione della Province, quando in un passato recente ha più volte promesso l’esatto contrario” Il presidente della Provincia di Treviso e membro del direttivo Upi, Leonardo Muraro, si riferisce ad un incontro con il candidato premier della Pdl avvenuto alcuni mesi fa in una seduta del Parlamento del Nord. In quell’occasione fu proprio il leghista Muraro a rivolgere una domanda diretta a Berlusconi sulle future sorti della Provincia ottenendo una rassicurazione in merito alle sue intenzioni programmatiche. “Ieri, nella puntata a ‘conferenza stampa’ Silvio Berlusconi una volta di più si è smentito” ribadisce Muraro.

“Comunque voglio ringraziare personalmente Roberto Maroni – dichiara Leonardo Muraro riferendosi ad una intervista rilasciata oggi alla stampa dall’onorevole Maroni– perché ha espresso un concetto preciso: le Province non si toccano. Sappiamo bene che gli sprechi della politica vanno cercati altrove, sono altri gli Enti da eliminare. Le Province sono una risorsa per l’Italia, sono le uniche istituzioni in grado di gestire un’area vasta, con importanti competenze in materia di viabilità, edilizia scolastica, ambiente, formazione, lavoro, turismo, urbanistica… solo per citarne alcune. Parlare di abolizione ha dunque davvero poco senso, tranne forse per quei territori che corrispondono alle aree metropolitane. Maroni ha dunque ribadito a chiare lettere quanto aveva già affermato in una riunione cui era presente lo stesso presidente dell’Unione delle Province Italiane, Fabio Melilli.

Comunque – conclude Muraro – mi auguro davvero che Berlusconi non abbia cambiato idea sull’importanza delle Province, visto che lui stesso ne ha fatte approvare 4 di nuove in Sardegna sotto il suo Governo. Concludendo, l’Italia deve ritrovare la sua brillantezza, il Nord in particolare. Per questo, piuttosto che cercare gli sprechi nelle Province, pensiamo ad attuare il Federalismo Fiscale e l’Autonomia”.

(02-04-2008)

Ufficio stampa Provincia Treviso
CERCA



UPI Social Network


Dowload Documentazione